Indicizzazione sito internet

Consigli per fare da soli una buona indicizzazione sui motori di ricerca

Non usare trucchi i motori ti bloccheranno

Per prima cosa ti raccomandiamo di non utilizzare "trucchi" e stratagemmi particolari. I motori odiano queste cose, ad esempio tipo testo nascosto, ripetizione molteplice della stessa parola nella pagina ecc... Spesso e volentieri escludono dai propri archivi chi utilizza queste cose. Non utilizzare tecniche "sporche" ti preverrà dalla cancellazione dagli archivi dei motori di ricerca.

Quindi lavora esclusivamente sui contenuti e sulla ottimizzazione del tuo sito internet che è l´unica cosa che alla lunga paga il lavoro fatto.

Scrivi tanto ed aggiorna spesso i tuoi siti internet, verrai premiato

Scrivi molto testo allŽinterno del tuo sito internet. Tanto testo (e sensato) facilita la possibilità di essere trovato per una chiave di ricerca. Un motore valuta in miglior modo il tuo sito internet se aggiornato costantemente.

Fai attenzione a non inserire testi duplicati. I motori di ricerca giudicano negativamente questa caratteristica delle pagine dei siti internet e quindi possono escludere dai risultati le pagine di un sito internet, se queste presentano testi duplicati o molto simili ad altre pagine già esistenti, di quel sito o anche di altri già indicizzati.

Pertanto, per avere un risultato migliore, si consiglia di differenziare il più possibile tra loro i testi.


Criteri di scelta di una parola chiave

Per parola chiave si intende una frase che è quella che viene ricercata sui motori di ricerca da un utente qualsiasi e per la quale vorremmo che il motore segnalasse il nostro sito internet, possibilmente entro le prime 3 pagine
Ad esempio sono parole chiave: "vendita busti sartoria", "fornitura manichini in poliuretano", Ecc...
E´ una assunzione falsa pensare che se segnalo ad un motore di ricerca il sito per una parola chiave, risulti inserito anche per sottoinsiemi della stessa. Ad esempio se iscriviamo il sito per la keyword (parola chiave) "vendita busti sartoria", non è detto che il sito internet sia correttamente indicizzato per la parola "vendita busti" o per la parola "busti sartoria".

parole chiave troppo generiche
E´ necessario evitare parole chiave troppo generiche o che generano confusione.
Ad esempio, facendo riferimento al nostro esempio, si sconsiglia di scegliere la parola "busti" che oltre che a generare molti risultati, e quindi ad avere moltissimi concorrenti, si rivolge ad un pubblico che non è scontato sia quello cui vorremmo rivolgerci. La parola "busto" infatti è anche molto utilizzata in medicina e riguarda busti che non sono quelli che il nostro negozio di vetrinistica deve offrire al pubblico.

parole chiave troppo specifiche
E´ necessario evitaree parole chiave troppo specifiche, perché difficilmente generano risultati e sono cercate dagli utenti.
Ad esempio è inutile essere correttamente iscritti per la parola chiave
"vendita busti sartoria via Dante Alighieri a Pistoia"
Perchè difficilmente qualcuno cercherà questa frase su un motore di ricerca, e anche se siamo posizionati benissimo, non avremo visitatori portati sul nostro sito web dai motori di ricerca.

la scelta giusta per la parola chiave
E´ consigliabile quindi di scegliere di lavorare su quelle parole chiave che non generano troppi risultati all´interno dei motori ma che sono rilevanti per il sito internet, e che sono plausibilmente utilizzabili da chi effettua una ricerca su internet e si aspetta di trovare un risultato corretto rispetto a quanto richiesto.
Prendendo come riferimento Google, standard di fatto per i motori di ricerca, consigliamo che una parola chiave scelta in base al contesto della pagina di un sito internet da indicizzare puo´ essere considerata buona e utilizzabile se il numero dei risultati forniti per la ricerca è inferiore a 500.000 risultati trovati.
Per controllare questa cosa è sufficiente andare su www.google.it e cercare la parola chiave di nostro interesse, verificando quanti risultati genera al momento.


Scegli parole chiave sensate per i contenuti del tuo sito

Quando scegli le parole chiave con cui decidi di indicizzare una pagina del tuo sito, fai una scelta sensata che ti permetta poi di generare contenuti all´interno della pagina che intendi indicizzare.

Ad esempio, se hai un sito di vendita automobili a Pisa, devi scegliere parole come "vendita auto Pisa" anziché "vendita auto" o "automobili" e generare contenuti nella pagina che contengano quella parola.

Per una specifica parola chiave, infatti, i motori di ricerca valutano più attendibile una pagina rispetto ad un altra quanto più i suoi contenuti contenuti pertinenti alla parola chiave di riferimento, nel contesto del sito.

Definisci la descrizione (DESCRIPTION), il titolo (TITLE) e le parole chiave (KEYWORD) su ogni pagina del tuo sito e sulla tua home page.

Definisci in generale la description (descrizione) della tua pagina, imposta il titolo (Title e metatitle) ed imposta le parole chiave per ciascuna pagina tu possa.

Ad esempio con sito per.it puoi ottimizzare la pagina di una notizia appena lŽhai inserita, fornendo indicazioni su alcune parole chiave.

Iscrivi il tuo sito a Google Analytics le statistiche di Google

Crea un account su Google analytics ed impostalo sul tuo sito, vedrai che sarai valutato prima.

Segnala il tuo sito a Google con Websmastertools

Segnala il tuo sito internet a Google e agli altri motori (ci sono pagine apposite su ogni motore per farlo). Attenzione a non segnalarlo troppo spesso perchè questa cosa non verrà presa positivamente dal motore. Google inoltre prevede uno strumento molto comodo per poter segnalare il tuo sito a Google stesso e per poter avere dati importanti sul funzionamento: presenza e rintracciabilità della sitemap.xml, raggiungibilità delle varie pagine, duplicazione di Title e di contenuti.

La sitemap del tuo sito si trova allŽindirizzo www.tuodominio.it/sitemap.xml

Realizza Landing Page (pagine di atterraggio) dedicate per le parole chiave scelte

Spesso è utile arricchire il proprio sito internet con pagine dedicate, chiamate landing page o pagine di atterraggio, appositamente strutturate, per forma e contenuti, per favorirne l´indicizzazione sui motori di ricerca.
Sitoper, con la sua interfaccia giudata, ti permette di realizzare landin page mediante l´utilizzo delle pagine aggiuntive.

Ogni parola chiave con cui intendi essere rintracciato sui motori dovrebbe avere una landing page appositamente realizzata secondo opportuni criteri.

Vedi le specifiche di come realizzare una landing page

Inserisci foto e didascalie pertinenti con la parola chiave

Come utilizzare le foto allŽinterno delle landing page
E´ opportuno inserire anche una o piuŽ foto con didascalia seguendo questi particolari accorgimenti:

- la foto deve essere nominata come la parola chiave cui fa riferimento la pagina dove verrà inserita. Se vengono inserite più foto nella pagina, ciascuna foto dovrà avere un numero progressivo finale.
Ad esempio se ci sono due foto per una pagina dedicata alla parola "busti sartoria", le foto dovranno chiamarsi "busti-sartoria-1" e "busti-sartoria-2"

- per ciascuna foto deve essere redatta una didascalia descrittiva allŽinterno della quale deve essere presente almeno una volta la parola chiave scelta
Ad esempio "foto dei busti sartoria in poliuretano espanso"

Inserisci box per collegamenti veloci alle pagine rilevanti del tuo sito internet

Sitoper ti permette di inserire nel menu delle pagine del tuo sito un box di collegamentiveloci per effettuare link diretti alle pagine interessanti del tuo sito internet.
Nello specifico si consiglia di inserire nel box i collegamenti a tutte quelle pagine appositamente ottimizzate per le parole chiave che hai scelto di utilizzare, come ad esempio landing page oppure pagine di prodotti con particolare rilevanza e legati alle parole chiave scelte

Tempi di inserimento sui motori di ricerca

I tempi di inserimento sui vari archivi dei motori dipendono dai singoli motori di ricerca. Da dati in nostro possesso possiamo indicativamente dire che un sitoper.it viene archiviato da Google da un minimo di 30 giorni ad un massimo di 60 giorni, una volta attivato il sito sul dominio ufficiale e una volta segnalatane l´esistenza a Google stesso.
Questo tempo vale sia per nuove attivazioni di siti, dove statisticamente è leggermente piu´ lungo, che per le modifiche effettuate agli stessi, dove statisticamente è leggermente piu´ breve.

Un esempio concreto

Siamo una falegnameria, e offriamo ai nostri clienti un servizio di REALIZZAZIONE INFISSI IN LEGNO SU MISURA.
Visto che offriamo piu´ tipologie di infissi creiamo una categoria "REALIZZAZIONE INFISSI".
Sul nostro sito internet inseriamo un servizio, che chiameremo "Realizzazione infissi in legno su misura". Per farlo entriamo nel nostro pannello di gestione, clicchiamo sulla voce servizi e quindi andiamo ad inserire un nuovo servizio, il sistema ci chiederà il nome del servizio in cui noi metteremo "Realizzazione infissi in legno su misura". Inseriamo a questo punto una descrizione di cosa comprende il servizio molto ampia e dettagliata, la corrediamo di foto.

Il sistema Sitoper.it ottimizza in modo automatico la pagina di questo servizio creando meccanicamente i METADATI che servono per descrivere e classificare il contenuto della pagina per fare in modo che il sito internet, ed in particolare questa pagina, sia piu´ facilmente indicizzato dai motori di ricerca secondo l´utilizzo delle parole chiave.

Per chi è un po´ piu´ esperto: Nel nostro esempio, il sistema Sitoper.it, andrà a cerare automaticamente il metadato TITLE, CLASSIFICATION, ed una KEYWORD con il nome dato al servizio "Realizzazione infissi in legno su misura", il metadato DESCRIPTION con i primi 160 caratteri della descrizione inserita ecc.
Con il sistema Sitoper.it è però possibile andare a intervenire anche personalmente su queste ottimizzazioni, se per esempio volete scrivere una descrizione diversa da quella che è stata inserita automaticamente dal sistema, oppure se volete specificare altre KEYWORD in modo da migliorare ulteriormente la classificazione dei contenuti della pagina.
Ricorda, inoltre, che se molti siti esterni al tuo linkano il tuo sito e nello specifico questa pagina la probabilità di uscire tra i primi risultati sui motori di ricerca sui motori di ricerca aumenta notevolmente.


SitoPer.it - info@sitoper.it - info commerciali - F. 0587 94 99 00
Sito per è un progetto Italiasport.net s.r.l. - P.IVA 01582930507 - Via prov. Francesca nord, 92 56020 Santa Maria a Monte (Pi)
iscritta al registro delle imprese di Pisa n° 138459 capitale sociale 12.000,00 € i.v.