28 Marzo 2024

10 cose da considerare prima di scegliere una piattaforma e-commerce

Blog sulla realizzazione di siti web, argomenti SEO e consigli utili
scritto da Marco Angiolini il 01-12-2021 08:05
L'e-commerce è cresciuto rapidamente nell'ultimo decennio. Con la popolarità di internet e il miglioramento dei trasporti e della logistica, l'e-commerce ha permesso alle aziende di raggiungere tutti gli angoli del mondo. Infatti, si prevede che le vendite al dettaglio dell'e-commerce cresceranno fino a 4,058 miliardi di dollari entro il 2022. Questo è quasi il triplo della crescita rispetto al 2015 e rappresenta il 14,6% di tutta la spesa al dettaglio dei consumatori.

L'e-commerce rende anche possibile alle persone di fare acquisti direttamente da casa (ed evitare il traffico, le code e le perdite di tempo). E ha permesso agli imprenditori in erba di avviare un'attività rapidamente e con un basso costo generale.

Cosa deve avere un e-commerce per essere sicuro e vendere molto online

Iniziare un'attività di e-commerce non è così facile come sembra. Con così tante piattaforme di e-commerce disponibili, come fai a sapere che stai scegliendo quella giusta?

Prima di prendere questa grande decisione, fai una ricerca online partendo da quelle che secondo noi sono le più importanti caratteristiche che deve avere un e-commerce e chiaramente sono tutti elementi presenti negli e-commerce creati con SitoPer.it:

Sicurezza web

I siti di e-commerce ricevono e trattano molte informazioni sensibili dei clienti, inclusi nomi, indirizzi, dettagli di contatto e informazioni sulla carta di credito. Per questo motivo, è importante scegliere una piattaforma e-commerce che supporti misure di sicurezza come HTTPS e SSL.

Questo è importante perché Google sta penalizzando i siti che non sono conformi a HTTPS. Inoltre, assicurati che la piattaforma che scegli sia anche conforme alla payment card industry (PCI) compliant.

Prezzo della piattaforma

Ci sono molti tipi diversi di soluzioni e-commerce per ogni esigenza e budget. Anche quando si è agli inizi, la soluzione più economica non è necessariamente la scelta ideale.

Quando si fanno ricerche sui costi delle piattaforme di e-commerce, scoprirai se pagherai un canone mensile fisso o se dovrai aumentare i pagamenti ogni volta che vorrete aggiungere larghezza di banda, memoria sul server, applicazioni e plugin. Assicurati di includere i costi extra o vari, come le tasse di sviluppo web o gli stipendi nel vostro budget della piattaforma e-commerce.

Come nota finale, la tua piattaforma e-commerce è ciò che userai per gestire il tuo business, quindi non risparmiare su di essa.


Un sacco di opzioni di pagamento

Idealmente, la piattaforma e-com merce che sceglierai dovrebbe supportare infinite opzioni di pagamento.

Molti siti di e-commerce accettano Paypal e carte di credito come opzione di pagamento, il che funziona per la maggior parte degli scopi e dei clienti. Se ad esempio il tuo sito e-commerce vende in paesi dove Paypal non è accettato, dovrai pianificare metodi di pagamento alternativi.

Integrazioni e-commerce

Le migliori piattaforme di e-commerce di oggi sono facilmente personalizzabili. Offrono plugin e integrazioni che possono estendere la funzionalità a seconda delle esigenze del negozio online.

Alcune importanti integrazioni presenti in SitoPer.it fondamentali per il tuo negozio e-commerce includono:

Software di contabilità - per tenere traccia delle vendite, dell'inventario, delle tasse, delle entrate e dei profitti

Piattaforma di email marketing/automazione - per far conoscere le vendite, i nuovi prodotti e per inviare email ai carrelli abbandonati

Strumenti di gestione anti frodi e hackeraggio

Se supportato dalla piattaforma e-commerce che decidi, puoi usare la compatibilità con Amazon Marketplace ed eBay per vendere i tuoi articoli sui più famosi marketplace mondiali.

Come regola generale, scegli una piattaforma e-commerce che permetta molti tipi diversi di integrazioni in modo da poterla personalizzare completamente in base alle tue esigenze.

Non dimenticare di leggere le recensioni prima di una revisione completa dell'integrazione: devi capire come queste applicazioni si integrano con la tua piattaforma di e-commerce (e altre integrazioni installate).

Scalabilità dell'e-commerce

Nessun imprenditore inizia un'attività senza la speranza che cresca.

Quando sei all'inizio, probabilmente non userai tutte le caratteristiche dell'e-commerce a tua disposizione. Ma questo non significa che alla fine non ne farai uso. È bello sapere che sono lì quando ne hai bisogno.

Quando si sceglie una piattaforma e-commerce, assicurarsi che ci sia un potenziale di crescita ed espansione come quella di SitoPer.it. Ma allo stesso tempo, assicurati che la scalabilità sia accessibile. Scegliere una piattaforma che può crescere con te significa che non dovrai preoccuparti dei costi e delle frustrazioni che accompagnano la migrazione del sito e l'apprendimento di una nuova piattaforma e-commerce.

Servizio clienti

Anche se i negozi e-commerce hanno costi generali molto bassi, una delle principali debolezze di un business e-commerce è la sua dipendenza da internet e dal software.

Se il tuo software di e-commerce smette di funzionare o il server web si rompe, i tuoi clienti non saranno in grado di accedere al tuo negozio. Più tempo ci vuole per risolvere il problema, più si perdono potenziali entrate. Se non sei particolarmente esperto di tecnologia, avrai sicuramente bisogno di aiuto nella risoluzione dei problemi ogni volta che questo accade.

Con questo in mente, ecco alcune cose da mettere in discussione per quanto riguarda le offerte di servizio clienti di una piattaforma di e-commerce:

Rapidità nei tempi di risposta

Disponibilità - il servizio è disponibile 24/7?

Numero di canali di comunicazione: puoi raggiungerli via telefono, e-mail, social media e chat dal vivo?

C'è un costo aggiuntivo per avere accesso al servizio clienti o è incluso nella tariffa che hai pagato alla piattaforma?

A questo proposito ti consigliamo di leggere il nostro articolo Assistenza sito web ecommerce: come funziona quella di SitoPer.it

Reattività mobile

A parte il fatto che più della metà delle ricerche sul web sono fatte su mobile, le transazioni su mobile rappresentano il 59% di tutte le sessioni sui siti di e-commerce. Quindi, c'è la necessità di garantire che il tuo sito di e-commerce sia mobile responsive su tutti i dispositivi.

La reattività mobile è spesso una funzione del design del sito web, ma è importante capire come la vostra piattaforma e-commerce contribuisce a questo importante aspetto di usabilità / fattore di ranking SEO.

Pronto per la SEO

I siti di e-commerce stanno spuntando a destra e a sinistra come funghi e può essere difficile differenziarsi dalla concorrenza.

La tua piattaforma e-commerce deve essere SEO-ready in modo che i tuoi clienti siano in grado di trovarvi facilmente nei risultati di ricerca pertinenti. Alcune importanti caratteristiche SEO di base incluse in SitoPer.it sono:

la possibilità di aggiungere un blog,

la possibilità di aggiungere recensioni dei clienti

la possibilità di utilizzare il proprio nome a dominio utilizzando i nostri DNS.

Web Hosting

Il web hosting contribuisce molto all'usabilità e all'esperienza dell'utente del tuo sito e-commerce perché determina se il sito si carica velocemente o meno. Ogni volta che qualcuno accede al tuo sito web, i dati vengono recuperati da un server. Se il server è lento, anche l'utente sperimenta un sito che si carica lentamente.

Secondo una ricerca di Google, il 53% dei visitatori abbandona un sito che impiega più di 3 secondi per caricarsi.

Alcune piattaforme di e-commerce, come Shopify, offrono di ospitare il tuo sito come parte dell'utilizzo della loro piattaforma (puoi anche ottenere un dominio personalizzato per personalizzare il tuo sito). Altri, come WooCommerce, sono in realtà plugin che è possibile utilizzare su un sito WordPress auto-ospitato per aggiungere funzionalità e-commerce.

Se si sceglie di eseguire la piattaforma e-commerce su un sito self-hosted, avrete più flessibilità, ma avrai anche bisogno di fare da solo tutta la tua risoluzione dei problemi e la manutenzione, come il backup dei dati e la gestione dei tempi di inattività del sito. Se crei un sito web su SitoPer.it pensiamo noi a tutto.

Facilità d'uso

Una delle considerazioni più importanti per una piattaforma e-commerce è la facilità d'uso per quanto riguarda sia le operazioni frontend che backend. La tua piattaforma e-commerce potrebbe avere tutti i tipi di caratteristiche sorprendenti, ma se tu e il tuo team non riuscite a capire come usarle, allora a cosa serve?

Ricorda, tu e il tuo team userete la piattaforma quotidianamente, quindi se non siete in grado di navigarla è un problema da risolvere velocemente perché può comportare un sacco di inefficienze. Allo stesso modo, la piattaforma deve anche essere facile da usare sul front-end per consentire ai tuoi acquirenti un'esperienza senza soluzione di continuità.

In generale, più il tuo sito è facile da usare, più vendite avrai. Inoltre, l'usabilità del sito è un fattore di ranking, quindi se il tuo sito è facile da usare, Google ne prenderà nota.

Considerazioni finali

Possedere un business non è mai stato così facile (e più economico) con la rapida crescita e la popolarità dei siti di e-commerce (e le tecnologie che ne derivano). Prendi in considerazione ognuna di queste caratteristiche prima di scegliere la tua piattaforma e-commerce ideale.


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