06 Luglio 2020

Alcune domande e risposte comuni sui domini www.

In questa pagina riportiamo alcune delle domande che piu´ frequentemente ci vengono poste riguardo ai domini e le relative risposte. Nel caso in cui tu non trovi una risposta alla tua domanda riempi il form in fondo alla pagina e ponici la questione, un nostro incaricato ti risponderà il prima possibile.

Ho già un dominio registrato presso un altro fornitore, come posso fare per avere un sitoper con lo stesso dominio ?

Ci sono varie possibilità:
1. puoi trasferire da noi il dominio (consigliato)
2. puoi registrare un nuovo dominio e chiedere agli attuali fornitori, gestori del vecchio dominio di fare un reindirizzamento automatico sul nuovo dominio.
3. puoi tenere il dominio dal tuo attuale fornitore e puntare sui nostri server i DNS del dominio (i nostri tecnici ti forniranno i dati necessari e devi chiedere all´attuale fornitore questa operazione.

Ricordati che se attualmente sul dominio che vuoi trasferire sono attive delle caselle email, devi comunicarcele insieme ai dati di trasferimento per limitare al minimo il tempo in cui queste caselle non funzioneranno (tipicamente se ce le comunichi in tempo si tratta di 2 ore). Ricordati anche di scaricare completamente le email prima di procedere al trasferimento del dominio.

Come faccio a vedere se un dominio è già registrato e a chi è intestato?

Per verificare se un dominio è già registrato e a chi è intestato, deve essere effettuare una ricerca nei database whois. Per farlo puoi cliccare qui e cercare il dominio.
Se il risultato ti dice "il nome a dominio richiesto NON E´ LIBERO", significa che risulta gia´ assegnato a qualcuno: cliccando sul link "maggiori dettagli" verrà mostrata una pagina con le informazioni di registrazione dei domini, con i dati riferiti al dominio che hai ricercato.

Trasferimento/Registrazione domini: entro quanto tempo il dominio è attivo ?

La registrazione di domini .it viene completata in 48 ore (2 giorni lavorativi) a partire da quando riceviamo il pagamento e la conferma dal registro .IT che i dati forniti sono corretti.

Il trasferimento di domini .it gestiti da altri maintainer viene completato in 48 ore (2 giorni lavorativi) a partire da quando riceviamo il pagamento e la conferma dal registro .IT che i dati forniti con la LAR sono corretti.

Il trasferimento di domini .it gestiti da altri registrar viene completato solitamente entro 5 giorni lavorativi a partire da quando riceviamo il pagamento e la conferma dal registro .IT che i dati forniti sono corretti.

La registrazione di domini .net .com .org viene completata in 24 ore (1 giorno lavorativo) da quando riceviamo il pagamento e la conferma dal registrar internazionale che i dati forniti sono corretti.

Il trasferimento di domini .net .com .org viene completato solitamente entro 5 giorni lavorativi da quando riceviamo il pagamento, tutti i dati necessari al trasferimento, le approvazioni alle richieste automatiche di trasferimento e la conferma dal registrar internazionale che i dati forniti sono corretti.

Trasferimento .IT: Come posso vedere se il dominio è registrato a persona fisica o azienda ?

Per verificare se un dominio è registrato a persona fisica o ad azienda basta effettuare una ricerca nel database whois del registro .IT
Per farlo puoi cliccare qui e scrivere nella form il nome del tuo dominio senza il www. e controllare i risultati.
Se il risultato ti dice "il nome a dominio richiesto NON E´ LIBERO", clicca sul link "maggiori dettagli" e verrà mostrata una pagina con le informazioni del dominio.
Quello che devi verificare è il campo "Registrant Name". Se qui c´è un nome di una azienda, significa che il dominio è intestato ad una azienda, se c´è un nome e cognome di persona significa che il dominio è intestato ad una persona fisica.

Trasferimento .IT: Cosa devo scrivere nel campo Mantainer (MNT) della LAR?

Quando compili la LAR di trasferimento per un dominio ti viene chiesto di indicare quale è il mantainer che attualmente ha in gestione il dominio e da cui si sta effettuando il trasferimeno. Per verificare questo basta effettuare una ricerca nel database whois del registro .IT.
Per farlo puoi cliccare qui e scrivere nella form il nome del tuo dominio senza il www. e controllare i risultati.
Se il risultato ti dice "il nome a dominio richiesto NON E´ LIBERO", clicca sul link "maggiori dettagli" e verrà mostrata una pagina con le informazioni del dominio.
Quello che devi verificare è il campo "Registrar Name". Il valore che cerchi avrà la desinenza finale "-MNT".
Questo nome, completo di desinenza, scritto in maiuscolo, è quello che devi indicare come mantainer nel modulo LAR.

Trasferimento .IT: Cosa devo scrivere nel campo ContactID della LAR?

Quando compili la LAR di trasferimento per un dominio non devi indicare alcuna sigla nel campo contact ID. Provvederemo noi ad assegnare un codice alla tua richiesta di trasferimento che poi verrà comunicata al registro .IT per le verifiche e la nuova assegnazione del dominio

Posso registrare piu´ di un dominio e reindirizzarli sullo stesso sito ?

Sì, puoi registrare infiniti domini e reindirizzarli tutti sul solito sito web. Registrare piu´ domini ha il solo scopo di far sì che altri non registrino un dominio che ti interessa. Ad esempio se hai una azienda che si chiama Magicarex puoi registrare il dominio www.magicarex.it e il dominio magicarex.com

In questo caso il dominio aggiuntivo ha un costo di 20,00 € + iva

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account