17 Luglio 2019
[]

Consigli per fare da soli una buona ottimizzazione del sito per ottenere indicizzazione sui motori di ricerca

Non usare trucchi i motori ti bloccheranno
Per prima cosa ti raccomandiamo di non utilizzare "trucchi" e stratagemmi particolari. I motori odiano queste cose, ad esempio tipo testo nascosto, ripetizione molteplice della stessa parola nella pagina ecc... Spesso e volentieri escludono dai propri archivi chi utilizza queste cose. Non utilizzare tecniche "sporche" ti preverrà dalla cancellazione dagli archivi dei motori di ricerca.

Quindi lavora esclusivamente sui contenuti, e sulla ottimizzazione del tuo sito internet che è l´unica cosa che alla lunga paga il lavoro fatto.

Sembra un giro di parole ma quello che intende un motore come Google è: "Il tuo sito è interessante, se veramente contiene cose interessanti. Ed organizzate bene. Tutto il resto non conta."
Non duplicare testi da altri siti web
Nella ottimizzazione di un sito web non copiare, ma genera contenuti originali. Prendi pure spunto da altri, studia e crea, ma non copiare. Google penalizza moltissimo siti web che hanno contenuti identici ad altri siti web. E più il sito da cui viene copiato materiale è ritenuto attendibile (ranking alto) più la penalizzazione è probabile e maggiore.
Non duplicare contenuti identici all´interno del tuo stesso sito web
All´interno del tuo sito web non generare pagine inutili.
Pensa a descrivere nella maniera migliore possibile i tuoi servizi, i tuoi prodotti, ciò che offri e chi sei, come fare a contattarti e quali sono le procedure. Descrivi veramente in maniera approfondita ciò che fai e che vuoi mostrare nelle tue pagine. Ma non duplicare molte pagine con lo stesso contenuto, altrimenti avrai un giudizio negativo.
Scrivi tanto ed aggiorna spesso il tuo sito web
Scrivi molto testo all´interno del tuo sito internet. Tanto testo (e sensato) facilita la possibilità di essere trovato per una chiave di ricerca. Un motore valuta in miglior modo il tuo sito internet se aggiornato costantemente.

Fai attenzione a non inserire testi duplicati. I motori di ricerca giudicano negativamente questa caratteristica delle pagine dei siti internet e quindi possono escludere dai risultati le pagine di un sito internet, se queste presentano testi duplicati o molto simili ad altre pagine già esistenti, di quel sito o anche di altri già indicizzati.

Pertanto, per avere un risultato migliore, si consiglia di differenziare il più possibile tra loro i testi.
Criteri di scelta di una parola chiave
Per parola chiave si intende una frase che è quella che viene ricercata sui motori di ricerca da un utente qualsiasi e per la quale vorremmo che il motore segnalasse il nostro sito internet, possibilmente entro le prime 3 pagine
Ad esempio sono parole chiave: "vendita busti sartoria", "fornitura manichini in poliuretano", Ecc...
È una assunzione falsa pensare che se segnalo ad un motore di ricerca il sito per una parola chiave, risulti inserito anche per sottoinsiemi della stessa. Ad esempio se iscriviamo il sito per la keyword (parola chiave) "vendita busti sartoria", non è detto che il sito internet sia correttamente indicizzato per la parola "vendita busti" o per la parola "busti sartoria".

Parole chiave troppo generiche
È necessario evitare parole chiave troppo generiche o che generano confusione.
Ad esempio, facendo riferimento al nostro esempio, si sconsiglia di scegliere la parola "busti" che oltre che a generare molti risultati, e quindi ad avere moltissimi concorrenti, si rivolge ad un pubblico che non è scontato sia quello cui vorremmo rivolgerci. La parola "busto" infatti è anche molto utilizzata in medicina e riguarda busti che non sono quelli che il nostro negozio di vetrinistica deve offrire al pubblico.

Parole chiave troppo specifiche
È necessario evitare le parole chiave troppo specifiche, perché difficilmente generano risultati e sono cercate dagli utenti.
Ad esempio è inutile essere correttamente iscritti per la parola chiave
"vendita busti sartoria via Dante Alighieri a Pistoia"
Perché difficilmente qualcuno cercherà questa frase su un motore di ricerca, e anche se siamo posizionati benissimo, non avremo visitatori portati sul nostro sito web dai motori di ricerca.

La scelta giusta per la parola chiave
È consigliabile quindi di scegliere di lavorare su quelle parole chiave che non generano troppi risultati all´interno dei motori ma che sono rilevanti per il sito internet, e che sono plausibilmente utilizzabili da chi effettua una ricerca su internet e si aspetta di trovare un risultato corretto rispetto a quanto richiesto.
Prendendo come riferimento Google, standard di fatto per i motori di ricerca, consigliamo che una parola chiave scelta in base al contesto della pagina di un sito internet da indicizzare può essere considerata buona e utilizzabile se il numero dei risultati forniti per la ricerca è inferiore a 500.000 risultati trovati.
Per controllare questa cosa è sufficiente andare su www.google.it e cercare la parola chiave di nostro interesse, verificando quanti risultati genera al momento.
Scegli parole chiave sensate in base ai contenuti del tuo sito
Quando scegli le parole chiave con cui decidi di indicizzare una pagina del tuo sito, fai una scelta sensata che ti permetta poi di generare contenuti all´interno della pagina che intendi indicizzare.

Ad esempio, se hai un sito di vendita automobili a Pisa, devi scegliere parole come "vendita auto Pisa" anziché "vendita auto" o "automobili" e generare contenuti nella pagina che contengano quella parola.

Per una specifica parola chiave, infatti, i motori di ricerca valutano più attendibile una pagina rispetto ad un altra quanto più i suoi contenuti contenuti pertinenti alla parola chiave di riferimento, nel contesto del sito.
Definisci la descrizione, il titolo e le parole chiave su ogni pagina del tuo sito
Per ogni pagina del tuo sito web, definisci la descrizione (description), imposta il titolo (title e metatitle) ed imposta le parole chiave (keyword).

Con sitoper.it puoi ottimizzare la pagina di una notizia, o di qualsiasi contenuto, appena l´hai inserita, fornendo indicazioni al sistema. Oppure in seguito migliorando i dati successivamente.
Non duplicare le description
Specifica una description diversa per ogni pagina del sito web
Formalmente la Description e' la descrizione in meno di 160 caratteri di quello che contiene la pagina. Non ci possono essere, o sono inutili su uno stesso sito due pagine identiche, quindi utilizza description diverse per ciascuna pagina.
Iscrivi il tuo sito a Google Analytics
Crea un account su Google analytics, la piattaforma di statistiche accessi di Google. Impostalo sul tuo sito, vedrai che il tuo sito sarà valutato da Google prima di altri siti non iscritti.
Segnala il tuo sito a Google con Websmastertools
Segnala il tuo sito internet a Google e agli altri motori (ci sono pagine apposite su ogni motore per farlo). Attenzione a non segnalarlo troppo spesso perchè questa cosa non verrà presa positivamente dal motore. Google inoltre prevede uno strumento molto comodo per poter segnalare il tuo sito a Google stesso e per poter avere dati importanti sul funzionamento: presenza e rintracciabilità della sitemap.xml, raggiungibilità delle varie pagine, duplicazione di Title e di contenuti.

La sitemap del tuo sito si trova all´indirizzo www.tuodominio.it/sitemap.xml
Realizza Landing Page (pagine di atterraggio) dedicate per le parole chiave scelte
Spesso è utile arricchire il proprio sito internet con pagine dedicate, chiamate landing page o pagine di atterraggio, appositamente strutturate, per forma e contenuti, per favorirne l´indicizzazione sui motori di ricerca.
Sitoper, con la sua interfaccia giudata, ti permette di realizzare landin page mediante l´utilizzo delle pagine aggiuntive.

Ogni parola chiave con cui intendi essere rintracciato sui motori dovrebbe avere una landing page appositamente realizzata secondo opportuni criteri.

Vedi le specifiche di come realizzare una landing page
Utilizza nomi delle immagini, video e allegati pertinenti ai contenuti degli stessi
Quando inserisci una immagine, utilizza un nome appropriato, può aiutarti ad essere correttamente indicizzato sui motori di ricerca.

Se ad esempio devi pubblicare una immagine di un "motorino ciao usato in vendita"
sicuramente è un nome errato rispetto a pubblicare immagini del tipo DSC0174.jpg che non danno nessuna informazione ai motori di ricerca.

Ma è una differenza sensibile anche pubblicare una immagine con un nome:
motorino.jpg
oppure
motorino-piaggio-ciao-usato-bianco.jpg

le informazioni che può raccogliere un motore di ricerca nel secondo caso sono molte di più.
Inserisci foto e didascalie pertinenti con la parola chiave
Come utilizzare le foto all´interno delle landing page
È opportuno inserire anche una o piu´ foto con didascalia seguendo questi particolari accorgimenti:

- la foto deve essere nominata come la parola chiave cui fa riferimento la pagina dove verrà inserita. Se vengono inserite più foto nella pagina, ciascuna foto dovrà avere un numero progressivo finale.
Ad esempio se ci sono due foto per una pagina dedicata alla parola "busti sartoria", le foto dovranno chiamarsi "busti-sartoria-1" e "busti-sartoria-2"

- per ciascuna foto deve essere redatta una didascalia descrittiva all´interno della quale deve essere presente almeno una volta la parola chiave scelta
Ad esempio "foto dei busti sartoria in poliuretano espanso"
Inserisci box per collegamenti veloci alle pagine rilevanti del tuo sito internet
Sitoper ti permette di inserire nel menu delle pagine del tuo sito un box di collegamentiveloci per effettuare link diretti alle pagine interessanti del tuo sito internet.
Nello specifico si consiglia di inserire nel box i collegamenti a tutte quelle pagine appositamente ottimizzate per le parole chiave che hai scelto di utilizzare, come ad esempio landing page oppure pagine di prodotti con particolare rilevanza e legati alle parole chiave scelte
Inserisci un link alla mappa del sito nella homepage
Per i motori di ricerca é interessante riuscire a catalogare il maggior numero di informazioni riguardanti il tuo sito web.
Inserendo un collegamento alla mappa del sito ti assicuri che il motore di ricerca abbia una punto preciso all´interno del tuo sito internet che raccoglie i collegamenti a tutte le pagine disponibili che potranno così essere raggiunte più facilmente e catalogate.
Sitoper prevede già una pagina gia predisposta per contenere la mappa del sito e che da sola mostra i collegamenti a tutte le altre pagine: ti é sufficiente collegarla nella homepage all´interno di un menu o di un box
Mantieni aggiornata la sitemap del tuo sito
Quando il motore di ricerca effettua la catalogazione del tuo sito internet, controlla la presenza del del file di indicizzazione che hai comunicato al sistema di controllo: nel caso di Google webmastertols, solitamente e´ il file sitemap.xml
Mantenere aggiornato questo file garantisce che il motore di ricerca avrà sempre interesse a visitare e controllare il sito.
La cosa migliore quindi e´, dopo ogni aggiornamento del sito, rigenerare la sitemap per segnalare al motore di ricerca che c´e´ stato un aggiornamento.
Sitoper ha un sistema che ti permette di aggiornare la sitemap, rigenerandola ex-novo ed inserendo al suo interno tutti i dati utili delle pagine raggiungibili del tuo sito internet.
Link esterni al tuo sito internet
Nella valutazione del tuo sito internet, i motori di ricerca come Google, dispongono di numerosi dati che incrociati tra loro riescono a fornire al motore quella che potremmo chiamare "pertinenza dei contenuti" del tuo sito rispetto alla ricerca richiesta dall´utente.
Uno dei parametri che vengono presi in considerazione per valutare questa pertinenza, oltre al già descritto contenuto informativo delle pagine, e´ il numero di link esterni pertinent che puntano tuo sito internet.

Per link esterni pertinenti si intende link che provengono da altri siti affini al tuo per contenuti informativi.
Esempio:
Hai un sito web che tratta di vendita di manichini a Pisa.
Un tuo cliente ha un sito di abbigliamento con un collegamento al tuo sito web: questo e´ un link esterno pertinente.
Un tuo amico ha un sito di stampaggio materie plastiche con un collegamento al tuo sito web: questo e´ un link pertinente.
Il tuo comune ha una lista delle aziende presenti sul territorio che riporta un link al tuo sito internet: questo è un link pertinente.

Analizzando queste informazioni al motore di ricerca risulterà che:
se vengono ricercati "manichini a Pisa" ci saranno almeno 2 link pertinenti che portano al tuo sito
se vengono ricercate "aziende a Pisa" ci sarà 1 link pertinente che porta al tuo sito

Per questo motivo é importante cercare partnership tra siti internet affini richiedendo uno scambio di link.
Sconsigliamo l´inserimento di link all´interno di portali generalisti poiché, in virtù del loro contenuto generico, non forniscono pertinenza al sito web.
Tempi di inserimento sui motori di ricerca
I tempi di inserimento sui vari archivi dei motori dipendono dai singoli motori di ricerca. Da dati in nostro possesso possiamo indicativamente dire che un sitoper.it viene archiviato da Google da un minimo di 30 giorni ad un massimo di 60 giorni, una volta attivato il sito sul dominio ufficiale e una volta segnalatane l´esistenza a Google stesso.
Questo tempo vale sia per nuove attivazioni di siti, dove statisticamente è leggermente piu´ lungo, che per le modifiche effettuate agli stessi, dove statisticamente è leggermente piu´ breve.
Un esempio concreto
Siamo una falegnameria, e offriamo ai nostri clienti un servizio di REALIZZAZIONE INFISSI IN LEGNO SU MISURA.
Visto che offriamo piu´ tipologie di infissi creiamo una categoria "REALIZZAZIONE INFISSI".
Sul nostro sito internet inseriamo un servizio, che chiameremo "Realizzazione infissi in legno su misura". Per farlo entriamo nel nostro pannello di gestione, clicchiamo sulla voce servizi e quindi andiamo ad inserire un nuovo servizio, il sistema ci chiederà il nome del servizio in cui noi metteremo "Realizzazione infissi in legno su misura". Inseriamo a questo punto una descrizione di cosa comprende il servizio molto ampia e dettagliata, la corrediamo di foto.

Il sistema Sitoper.it ottimizza in modo automatico la pagina di questo servizio creando meccanicamente i METADATI che servono per descrivere e classificare il contenuto della pagina per fare in modo che il sito internet, ed in particolare questa pagina, sia piu´ facilmente indicizzato dai motori di ricerca secondo l´utilizzo delle parole chiave.

Per chi è un po´ piu´ esperto: Nel nostro esempio, il sistema Sitoper.it, andrà a cerare automaticamente il metadato TITLE, CLASSIFICATION, ed una KEYWORD con il nome dato al servizio "Realizzazione infissi in legno su misura", il metadato DESCRIPTION con i primi 160 caratteri della descrizione inserita ecc.
Con il sistema Sitoper.it è però possibile andare a intervenire anche personalmente su queste ottimizzazioni, se per esempio volete scrivere una descrizione diversa da quella che è stata inserita automaticamente dal sistema, oppure se volete specificare altre KEYWORD in modo da migliorare ulteriormente la classificazione dei contenuti della pagina.
Ricorda, inoltre, che se molti siti esterni al tuo linkano il tuo sito e nello specifico questa pagina la probabilità di uscire tra i primi risultati sui motori di ricerca sui motori di ricerca aumenta notevolmente.
Mettiti nei panni del motore di ricerca
In conclusione devi pensar questo: sono un motore di ricerca ed ho in archivio centinaia di miliardi di pagine di siti web. Un utente mi richiede una ricerca per una fraso tipo "vendita motorino ciao usato"... quali sono le pagine che mostrerei.

Compilando i contenuti avendo sempre presente questa logica riuscirai ad avere degli ottimi risultati.

Buon Lavoro

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.sitoper.it
Il sito web www.sitoper.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l´impegno e l´attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo all´artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.sitoper.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
Italiasport.net s.r.l. Unipersonale
Via Provinciale Francesca Nord, 92
56020 - Santa Maria a Monte (Pisa) Italia
P.IVA e C.F. 01582930507

Email: angiolini@sitoper.it
Telefono: +39 329 48 777 67

Tipi di dati acquisiti
www.sitoper.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall´utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.sitoper.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.sitoper.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.sitoper.it .

www.sitoper.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l´analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.sitoper.it/Cookie-Policy.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L´utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.sitoper.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L´utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.sitoper.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l´accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

Il trattamento avviene, da parte del nostro personale autorizzato, mediante strumenti automatizzati nel rispetto della normativa vigente ed in conformità ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, tutela della riservatezza dell´utente e dei suoi diritti, per il tempo strettamente necessario all´utilizzo del servizio. Il nostro sistema informatico è strutturato in modo da prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

L´utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.sitoper.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

Nel caso della registrazione di nomi a dominio i dati dell´utente verranno comunicati allo IIT-Registro per dare esecuzione al contratto ed allo svolgimento delle relative attività tecniche, amministrative, contabili, statistici e di ricerca. I dati comunicati saranno unicamente quelli strettamente indispensabili all’esecuzione della prestazione richiesta. La comunicazione di tali dati è obbligatoria per poter portare ad esecuzione i servizi a offerti all´utente. I dati non verranno utilizzati e comunicati a terzi per attività di marketing o commercializzazione diretta. I dati non saranno in alcun modo diffusi a terzi senza il preventivo e specifico consenso dell´utente, tuttavia potranno essere messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, qualora ne venga fatta richiesta.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l´elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il tiolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.sitoper.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell´utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della comunità europea. I dati personali dell´utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.
Trasferimento dati ad un paese terzo o organizzazioni internazionali: nel caso della registrazione di nomi a dominio i dati dell´utente potranno essere oggetto di trasferimento verso paesi terzi extra UE, nel rispetto della normativa vigente.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all´utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Conseguenze in caso di rifiuto nel caso della registrazione di nomi a dominio
Le informazioni raccolte saranno trattate per finalità di gestione amministrativa e contabile, tutela dei diritti, e le altre finalità connesse alla registrazione, gestione, contestazione, trasferimento e cancellazione del nome a dominio, nonché per ottemperare ad obblighi di legge, regolamento o normativa comunitaria, e comunicate a terzi per attività accessorie o necessarie ai fini dell´espletamento delle predette finalità. La raccolta dei dati personali da Lei forniti si rende necessaria per l´esecuzione del servizio offerto. Il mancato o parziale conferimento dei dati personali richiesti rende il servizio non erogabile. Il servizioWhois, non consente la visualizzazione di alcun dato relativo ai contatti di un nome a dominio (registrant, admin e tech), nel caso in cui il nome a dominio stesso sia stato registrato da una persona fisica e questa non abbia espresso il consenso alla pubblicazione dei dati (campo consentForPublishing con valore "false". Il consenso alla diffusione e accessibilità dei dati personali non è previsto nei casi i cui dati devono essere resi pubblici per adempiere agli obblighi di legge. Ai sensi dell´art. 40, comma 2, lett.B) del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 le persone giuridiche, enti o associazioni non hanno più la qualifica di interessati, e pertanto tali categorie di soggetti non hanno più titolo a ricevere l´informativa e l´eventuale richiesta di consenso previste dal Reg. UE 2016/679. Continuano ad avere titolo le persone fisiche i cui dati sono trattati in connessione con le attività inerenti il presente contratto, anche ove forniti a tale scopo da soggetti che non hanno più la qualifica di interessati con applicazione degli obblighi di informativa ed eventualmente consenso da parte dei predetti soggetti.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l´utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all´utente;
- per fornire un contratto all´utente;
- per fornire un servizio all´utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell´utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- fornire informazioni tecniche e commerciali;
- fornire prove gratuite del servizio agli utente;
- fornire preventivi agli utenti;
- ordini;
- fatturazione;
- inviare avvisi di scadenza sui servizi;
- inviare avvisi di rimozione dati;
- inviare newsletter;
- nel caso della registrazione di nomi a dominio i dati personali del dell´utente sono raccolti dal Registrar al fine dell´iscrizione e gestione del nome a dominio nel data base dei nomi assegnati presso l’Istituto di Informatica e Telematica IIT- Registro.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l´utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull´acquisizione e uso dei dati personali
Per contattare l´utente
Moduli di contatto
L´utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L´utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.sitoper.it. All´indirizzo email specificato dall´utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All´utente viene inviata una email (all´indirizzo email indicato) con all´interno un link su cui cliccare per confermare che l´utente sia realmente il proprietario dell´indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per gestire pagamenti
Il sito web www.sitoper.it utilizza servizi di pagamento per eseguire pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. Il sito web www.sitoper.it non raccoglie o acquisisce i dati usati per il pagamento. I dati per il pagamento sono raccolti e acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento (ad esempio dall´ente carta di credito o PayPal ecc...)
Questi servizi possono effettuare invio di messaggi verso l´utente, per esempio email o sms di notifiche del pagamento.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

XPay
Fornitore del servizio: Nexi Payments SpA
Finalità del servizio: effettuare pagamenti online
Dati personali raccolti: tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Privacy Policy (https://www.nexi.it/privacy.html)

PayPal
Fornitore del servizio: PayPal, Inc.
Finalità del servizio: effettuare pagamenti online
Dati personali raccolti: tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Privacy Policy (https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/privacy-full)

Per heat mapping e registrazione sessioni
Gli heat mapping e registrazione sessioni sono servizi che vengono usati per determinare le zone di una pagina web in cui passa il cursore e che sono soggette a click del mouse per individuare le aree di maggior interesse. Analizzano e monitorizzano il traffico ed il comportamento dell´utente. Possono registrare sessioni per analizzarle in seguito.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Smartlook
Fornitore del servizio: Smartsupp.com, s.r.o.
Finalità del servizio: heat mapping e registrazione sessioni
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo, tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: Repubblica Ceca
Privacy Policy (https://www.smartlook.com/help/privacy-statement/)

Per statistiche
Questi servizi sono utilizzati dal titolare del trattamento per analizzare il traffico effettuato dagli utenti sul sito web www.sitoper.it.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Analytics
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di analisi web fornito. Questo servizio raccoglie i dati personali dell´utente per monitorare e analizzare l´utilizzo del sito web www.sitoper.it, generare report e utilizzarli anche per gli altri servizi di Google. Google può usare i dati raccolti per personalizzare i propri annunci pubblicitari.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Opt-Out (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l´utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Fonts
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare caratteri (fonts) esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Video YouTube
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con video esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell´interessato
L´utente possiede tutti i diritti previsti dall´art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l´account di accesso all´area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all´utente (art. 15 Diritto all´accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L´utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Italiasport.net s.r.l. Unipersonale ai seguenti recapiti; angiolini@sitoper.it; tel. +39 329 48 777 67.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L´utente ha il diritto di proporre reclamo all´Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it , http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.sitoper.it/Cookie-Policy.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell´utente nell´utilizzo di www.sitoper.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell´utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L´utente ha diritto di richiedere a www.sitoper.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l´utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.sitoper.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell´utente, come ad esempio l´indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L´utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.sitoper.it.
L´utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L´utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull´effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell´utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc..

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.sitoper.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l´indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l´utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell´utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.sitoper.it.
Coincide con l´interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l´indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l´interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all´esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l´autorità pubblica, l´impresa, l´ente pubblico o privato, l´associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.sitoper.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.sitoper.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell´Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all´interno del dispositivo dell´utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.sitoper.it, dove non diversamente specificato.

Data ultima modifica: 29/05/2018
torna indietro leggi Privacy Policy per www.sitoper.it  obbligatorio