23 Luglio 2019
[]

Blog

Sicurezza dei dati di un sito web

Sicurezza siti web
scritto da Marco Angiolini il 25-06-2019 16:11
In questo articolo parleremo della sicurezza di non perdere i dati del tuo sito web, rispetto al servizio di hosting.

Per hosting si intende il servizio di ospitare le pagine del tuo sito web su un server connesso alla rete Internet per 365 giorni all’anno, per 24 ore al giorno. Il tuo sito web e infatti è reperibile e consultabile in rete anche quando nel tuo ufficio, nella tua azienda qualsiasi computer o sistema informatico è spento.

Aziende specializzate gestiscono dataCentre o Webfarm che sono strutture pensate appositamente per ospitare server che forniscono questo tipo di servizi. Queste strutture sono progettate e realizzate con accorgimenti che garantiscono che il servizio sia erogato anche in caso di problemi. Adesso empio la rete elettrica e ridonndata più volte. Le reti dati sono diverse e con legate a diversi carriers. Questo perché anche in caso di un problema su una rete, o di un problema sulle linee dati, il servizio possa continuare ad essere erogato ed il tuo sito web possa continuare ad essere in linea.

Oltre alla struttura dove risiede il server su cui viene ospitato il tuo sito web, è importante che sia sicura anche la struttura del server stesso.

Il livello della sicurezza deve essere scelto in base all’importanza del sito web, e al danno che si crea nel caso in cui il sito web non sia fruibile per determinate ore.

Il server deve proteggere i propri dati, i dati da lui ospitati, sia in caso di errori della macchina stessa: rotture di dischi, rotture degli apparati elettrici, rotture degli alimentatori ecc..., sia in base a “rottura” software.

Anche un software può “rompersi“ e ne vediamo spesso un esempio quando i nostri computer di normale utilizzo, i pc personali, danno errori e noi dobbiamo riavviarli oppure in casi peggiori reinstallare programmi.

Oltre alle rotture accidentali, c’è anche il caso di problemi causati da noi stessi: ad esempio cancellazioni accidentali di dati.

Per questi motivi un buon server che fornisce il servizio di hosting deve essere backuppato al minimo ogni giorno, e se possibile anche più volte durante la giornata. Questo ci garantisce che in caso di rottura di qualsiasi tipo possa essere ripristinata la situazione precedente alla rottura su un altro web server funzionante.

Più sono frequenti i backup, e minore sarà la perdita di dati al suo ripristino. Se il backup viene effettuato ogni giorno, in caso di rottura avrò una perdita di dati al massimo di 24 ore, se il backup viene effettuato ogni quattro ore avrò al massimo una perdita di dati ogni quattro ore.

Un altro dato importante è quante copie di backup vengono mantenute. Questo dato implica entro quanti giorni l’utente debba comunicare al servizio di hosting di ripristinare un backup. Se il mio servizio di hosting mantiene sette giorni di backup, nel caso in cui mi accorga di un problema, dovrò necessariamente comunicargli di effettuare un ripristino entro sette giorni.

Il servizio di backup può essere incluso oppure venduto a parte nei servizi di hosting.

Il servizio di recupero da backup per rottura accidentale della macchina, oppure del sistema operativo, o del software principale, solitamente è compreso nel canone di hosting. È cosa buona comunque accertarsene al momento dell’acquisto.

Il servizio di recupero backup a richiesta del cliente, solitamente per cancellazione accidentale di dati, di norma Viene venduto come servizio a parte, preventivato a richiesta. In questi casi è bene avere anche la possibilità di una consulenza perché il recupero da backup comporta la perdita di dati successivi al backup recuperato.

Ovviamente effettuare le copie di backup ha un costo per la struttura che ti fornisce il servizio, in quanto più copie vengono fatte più ci sono utilizzi di macchine, più copie vengono fatte più deve essere gestito il sovraccarico di lavoro della macchina originale, che non perda la fornitura del servizio mentre effettua il backup, più copie vengono mantenute più è necessario lo spazio per contenere i tuoi backup.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]