17 Maggio 2021
Blog

Come creare un sito web

Blog sulla realizzazione di siti web, argomenti SEO e consigli utili
scritto da Marco Angiolini il 12-04-2021 08:57

La maggior parte dei clienti che si affida ad una web agency si aspetta di poter trovare la propria attività su internet nel giro di poche ore dalla messa online del sito web.


Niente di più sbagliato, perché non solo una web agency non può fare miracoli, ma anche perché un motore di ricerca, prima di iniziare ad indicizzare un sito web ha bisogno di molti mesi.


E certamente se il sito web non è stato creato da un professionista, ma è stato realizzato da un amico o un parente la possibilità che non venga mai indicizzato correttamente dai motori di ricerca è molta alta.


D'altro canto se stai vendendo i tuoi prodotti online, o semplicemente vuoi fornire alcune informazioni sulla tua attività e i tuoi dettagli di contatto, avere un sito web è ormai essenziale ed indispensabile.

Cosa bisogna fare per creare un sito web che funzioni bene

È una buona idea pensare a cosa speri di ottenere con il tuo sito web prima di iniziare a crearne uno. La ricerca dei siti web dei tuoi concorrenti può aiutarti ad avere un'idea chiara di ciò che può funzionare meglio per te.


Per creare un sito web, è necessario seguire 4 passi fondamentali.


1. Registra il tuo nome di dominio

Il tuo nome di dominio dovrebbe riflettere i tuoi prodotti o servizi in modo che i tuoi clienti possano trovare facilmente la tua azienda attraverso un motore di ricerca. I tuoi clienti possono anche aspettarsi che il tuo nome di dominio sia simile al nome della tua azienda.


Il tuo nome di dominio sarà usato anche per il tuo indirizzo e-mail. Mentre puoi usare un indirizzo email gratuito come Hotmail, inviare email da un indirizzo aziendale è certamente più professionale.


Per registrare il tuo nome di dominio, dovrai trovare un registrar accreditato e pagare una tassa. Le società di registrazione accreditate sono organizzazioni che sono autorizzate dalla autorità in materia preposta a fornire servizi alle persone che vogliono registrare un nuovo nome di dominio, rinnovare il loro nome di dominio esistente, o apportare modifiche al loro record di nome di dominio.


Ricordati di annotare quando il tuo nome di dominio dovrà essere rinnovato in modo che non scada. Lasciare scadere il tuo nome di dominio potrebbe lasciare il tuo business vulnerabile ai criminali informatici o più semplicemente essere acquistato da un tuo concorrente.


2. Trovare una società di web hosting

Dovrai trovare una società di web hosting per portare il tuo nome di dominio su internet. La maggior parte dei maggiori fornitori di servizi internet offrono servizi di web hosting. Possono anche fornirti indirizzi e-mail multipli.


Le tariffe mensili per il web hosting variano a seconda di quanto è grande il tuo sito web e quante visite ricevi.


In parole più semplici il dominio è una rappresentazione online della tua attività mentre l'hosting provider è il luogo fisico che viene affittato per allocare sopra il sito web.


3. Prepara il tuo contenuto

Pensa a quello che vuoi che i tuoi clienti siano in grado di fare attraverso il tuo sito web. Questo ti aiuterà a capire quali sezioni o pagine vuoi includere. Considera quali informazioni o transazioni i tuoi clienti vorranno e assicurati che il sito sia strutturato in modo che sia facile per loro trovare e fare le cose di cui hanno bisogno.


Proprio come potresti assumere un professionista per progettare il tuo sito, potresti anche considerare di assumere un SEO writer ossia un professionista per scrivere e strutturare il tuo contenuto.


Un sito web ben progettato e facile da usare per i clienti aiuterà il tuo business a distinguersi. Avere contenuti e immagini pertinenti e appropriati aiuterà i clienti a capire i tuoi prodotti e servizi e li farà sentire a proprio agio nell'acquistare dalla tua azienda.


4. Costruisci il tuo sito web

Quando scegli Sitoper.it per creare il tuo sito web puoi scegliere se costruire il sito web fai da te o avere uno sviluppatore web professionista che lo costruisca per te.


I siti web devono essere tenuti aggiornati, quindi assicurati di pianificare la manutenzione continua o, nel caso di Sitoper.it gli aggiornamenti e i backup sono inclusi nel pacchetto di gestione.


Consigli per la lettura: Perché aggiornare il CMS del sito web


Quando decidi di costruire un sito web puoi usare uno dei tanti programmi di site builder presenti in commercio sia gratuiti che a pagamento. Questi sono simili ai word processor, ma hanno anche caratteristiche incorporate per convertire il tuo testo e le immagini in contenuti web e inviarli al tuo sito web.


Avere invece qualcun altro che costruisca un sito web per te è una buona idea se sei nuovo nel business online. Uno sviluppatore web professionista può costruire il tuo sito velocemente e fornirti una guida sul web design di successo. Assumere un professionista può essere particolarmente utile se stai cercando di avere un negozio online o di offrire altri servizi attraverso il tuo sito web.


Avrai bisogno di progettare il tuo sito web in modo che possa essere facilmente utilizzato su smartphone e altri dispositivi mobili. Ottimizzare il tuo sito web per l'uso mobile significa che il crescente numero di persone che usano telefoni e tablet per accedere a internet possono usare il tuo sito mentre sono in giro.


Consigli per la lettura: cosa è un m-Commerce e come funziona



Consigli utili per creare un sito web

• Pensa a quello che i tuoi clienti vogliono sapere, non solo a quello che tu vuoi dire loro.
• Usa dei professionisti che ti aiutino. Un sito non professionale può potenzialmente allontanare i clienti.
• Aggiorna il tuo sito web regolarmente, specialmente se includi informazioni sui tuoi prezzi.
• Assicurati che i tuoi dettagli di contatto siano corretti e facili da trovare per i tuoi clienti.
• Promuovi il tuo sito web nel tuo materiale di marketing e includilo nei tuoi biglietti da visita.
• Scopri come puoi rendere il tuo sito facile da trovare per i motori di ricerca, come Google. Questo si chiama ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Uno sviluppatore web può aiutarti con la SEO per il tuo sito web.



Considera anche...

Accedi alla consulenza a basso costo di SitoPer.it per individuare le migliori Digital Solutions personalizzate per far crescere le tue conoscenze digitali.


• Scopri di più su come aumentare il traffico sul tuo sito web e migliorare il tuo ranking di ricerca (ottimizzazione dei motori di ricerca).
• Scopri come ottimizzare il tuo sito web per gli utenti mobili.
• Scopri come imparare a massimizzare il potenziale del tuo sito web e l'ottimizzazione per i motori di ricerca.
• Scopri come creare una strategia digitale per il tuo business.


Realizzazione siti web www.sitoper.it