24 Febbraio 2024

Come gestire i font del tuo sito internet

All'interno del pannello di gestione del sito è possibile gestire i font che possiamo assegnare ai testi del sito internet.
Il "font" è il tipo di carattere e ci sono tantissimi font diversi tra cui scegliere.

Vediamo insieme come aggiungere al sito un nuovo font e come impostarlo come font predefinito del sito web.

1) Accedere alla sezione "grafica"
All'interno del pannello di gestione clicca sull'icona "Grafica" che si trova nella barra nera in alto.

2) Accedere alla gestione dei font
Nella pagina seguente, cliccare sul link "font". Noi adesso vediamo le pagine per gestire i font del sito "desktop" (ossia quello visibile da PC), ma le stesse istruzioni valgono per la gestione dei font visibili per il sito "mobile" (ossia quello visibile da smartphone e tablet).



3) Font disponibili sul sito
Nella pagina di gestione dei font, potrai vedere subito scritto in alto qual è il font di default di tutto il sito, ossia quello associato al selettore "body".
Questo font è quello utilizzato per la maggior parte dei testi del sito.

Nella parte seguente della pagina sono invece elencati tutti i font al momento disponibili per il sito internet. Per ogni font puoi vedere un esempio di testo con quel font e se è utilizzato in alcuni selettori del sito.



4) Inserire un nuovo font
In fondo alla pagina di gestione dei font, clicca sul pulsante "INSERISCI". Si aprirà una finestra pop-up nella quale potrai scegliere un nuovo font tra quelli disponibili.



Dato che i font sono tanti, attendi un paio di minuti per far caricare completamente la pagina.
Clicca quindi sul font che ti piace per aggiungerlo a quelli disponibili sul sito.



Attenzione: consigliamo caldamente di tenere pulita la lista dei font disponibili sul sito. Elimina quelli che non stai utilizzando per evitare al server di scaricare risorse inutili e quindi rallentare il caricamento del sito.

5) Impostare un font come font di default del sito internet
Per cambiare il font di default del sito, basta cliccare sul pulsante "IMPOSTA DEFAULT PER DESKTOP". Il sistema in automatico sostituirà la regola CSS del font all'interno del selettore "body".



6) Visualizzare le varianti di un font
Alcuni font hanno delle varianti disponibili. Clicca sulla freccetta che punta verso il basso per visualizzare tutte le varianti del font.
Puoi utilizzare le varianti del font all'interno del sito andando ad agire sui selettori e impostando le regole "font-weight" e "font-style".




Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie