22 Ottobre 2020
Novità

Come gestire un girone all´italiana

26-11-2014 17:36 - Suggerimenti e Consigli
Un giorne di un campionato è possibile gestirlo con la modalità di gestione ad girone all´italiana.
Questo ti permette di creare un girone composto da un calendario fatto da giornate e partite.



SEGUIAMO LA PROCEDURA PER GESTIRE UN GIRONE ALL´ITALIANA:

1. Prima di tutto al momento in cui crei un nuovo girone di un campionato dovrai scegliere come modalità di gestione di questo girone GIRONE ALL´ITALIANA e specificare se vuoi utilizzare il tipo di gestione:
- inserimento risultati, calendario e classifiche andata e ritorno, in questo caso dovrai solo specificare le partite di andata, il sistema automaticamente creerà le giornate e le partite di ritorno;
- inserimento risultati, calendario e classifiche solo andata, in questo caso il girone prevederà solo una farse di andata e non quella di ritorno.
Ricorda di specificare anche il numero squadre partecipanti, l´eventuale numero risultati parziali da visualizzare e se necessario anche la modalità di calcolo della classifica, per esempio vittoria a 3 punti.
Potrai anche decidere se visualizzare sul tuo sito, oppure no, la classifica, nel caso in cui si tratta di gironi appartenenti a campionati giovanili non competitivi in cui la federazione chiede di non mostrare la classifica, spunta l´opzione "no" relativa al campo mostrare la classifica del girone.
Dopo aver creato il nuovo girone dovrai specificare quali sono le squadre che partecipano.

2. Entra nella sezione campionati del tuo pannello di gestione e clicca sul collegamento LISTA GIRONI che ti mostrerà la lista di tutti i gironi dei vari campionati che hai creato.

3. Clicca sull´icona CALENDARIO relativa al girone all´italiana che vuoi gestire.
Attenzione, se non hai ancora inserito le squadre partecipanti al girone, al passo successivo ti sarà chiesto di specificarle, dopo averlo fatto dovrai cliccare sul link [prosegui con gestione calendario girone / evento].

4. Clicca sul link [inserisci le partite per la giornata X], dove X si riferisce ala giornata da gestire.
Attenzione, se hai scelto di gestire il girone con inserimento risultati, calendario e classifiche andata e ritorno, il sistema ti permetterà di specificare le partite solo delle giornate di andata, le giornate di ritorno saranno calcolate automaticamente.

5. Per ogni partita specifica la Squadra A, la Squadra B e opzionalmente la data, l´ora ed il luogo di svolgimento ed eventuali note aggiuntive alla partita.

6. Clicca sul pulsante Salva.
Attenzione, la procedura di salvataggio può impiegare qualche minuto per eseguire tutti i controlli necessari ed effettuare le operazione di salvataggio. Non premere più di una volta il pulsante "Salva".
Il sistema, automaticamente, ha creato le partite della giornata e, se hai scelto di gestire il girone con inserimento risultati, calendario e classifiche andata e ritorno, anche le partite della giornata di ritorno corrispondente.

7. Adesso devi inserire i risultati delle varie partite delle giornate.
Se sei già nella scheda del calendario del girone clicca sul link [inserisci / modifica risultati], altrimenti entra nella sezione campionati del tuo pannello di gestione e clicca sul collegamento LISTA GIRONI che ti mostrerà la lista di tutti i gironi dei vari campionati che hai creato e clicca sull´icona RISULTATI relativa al girone che vuoi gestire e poi clicca sul link [inserisci / modifica risultati].

8. Seleziona le partite della giornata che sono state giocate.

9. Specifica i risultati delle due squadre e gli eventuali risultati parziali

10. Clicca sul pulsante Salva per salvare questi risultati.



Il tuo girone all´italiana è pronto, ogni giornata è gestibile con le modalità indicate sopra.
Per visualizzare il calendario e la classifica vai sul tuo sito internet e vai a vedere il girone che hai appena creato.

Fonte: Sitoper.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio