24 Settembre 2017


Condizioni e modalit del servizio

Condizioni e modalità di acquisto del servizio siti web Sitoper.it
Il cliente prende atto che il servizio Sitoper.it viene offerto da italiasport.net s.r.l., p.iva 01582930507 con sede in Santa Maria a Monte (Pi),(qui di seguito indicata come italiasport.net) attraverso la rete internet e quindi con modalità online, alle seguenti condizioni:


Art. 1 Perfezionamento del contratto
Il presente contratto ha per oggetto la fornitura, da parte di italiasport.net di produzione e mantenimento di un sito internet di tipo Sitoper.it e di un software che consente la facile gestione dello stesso sito, di uno spazio host la cui dimensione dipende dal pacchetto acquistato, di un dominio, di caselle email il cui numero dipende dal pacchetto acquistato, e di eventuali Optional indicati nell´ordine di acquisto.

In nessun caso viene fornito al cliente l´accesso ftp e i codici sorgenti del software per la generazione del sito web. Tale software rimane di totale proprietà di italiasport.net s.r.l. La proprieta´ dei dati e del sito web generato e´ del cliente, come specificato nell´ Art. 4


Art. 2 Tempi di consegna dei servizi
Italiasport.net si impegna ad attivare il servizio, o a rinnovarlo in caso di rinnovo, entro 48 ore lavorative dalla ricezione della copia della ricevuta di avvenuto pagamento.

Nel caso di richiesta di registrazione di nome a dominio italiasport si impegna ad attivare il servizio in 48 ore dalla avvenuta registrazione del suddetto dominio.

Nel caso di richiesta di trasferimento di nome a dominio da altri fornitori, italiasport si impegna ad attivare il servizio in 48 ore dall´ avvenuto trasferimento del suddetto dominio.

Italiasport.net non è responsabile di eventuali ritardi dovuti alla mancata consegna da parte del cliente dei dati necessari alla registrazione dei domini, o dovuti a ritardi degli enti registranti.


Art. 3 Utilizzo dei servizi e responsabilità dei dati pubblicati sul sito web
Il cliente si assume piena responsabilità delle informazioni, intese in qualsiasi tipo di formato (testo, immagini, video, documenti e quanto altro possibile) che pubblica sulle proprie pagine web, e di tutte le attività che da esse possono derivare.

I dati inseriti in fase di consegna di una prova, o di consegna di acquisto sono da intendersi come dati di esempio ed è cura del cliente rimuovere dal sito web i dati che non sono riconducibili alla propria attività, e che non sono di proprietà del cliente.


Art. 4 Diritti di proprietà
La proprietà e la responsabilità dei testi, dei loghi, dei marchi, delle immagini e dei materiali in genere che il cliente fornisce ad italiasport.net per l´esecuzione del servizio, o che il cliente pubblica direttamente sul sito, e ogni diritto ad essi connesso, spettano al cliente.
Italiasport.net si riserva il diritto di utilizzare i prodotti, realizzati per il cliente, per propria pubblicità. Il cliente si impegna a richiedere l´autorizzazione di italiasport.net per la divulgazione di comunicati stampa, materiale informativo e promozionale che coinvolgono direttamente italiasport.net. italiasport.net mantiene la proprietà e/o tutti i diritti esclusivi sui programmi, servizi, procedure, disegni, software, marchi, nomi commerciali, invenzioni, testi e materiali, dalla stessa utilizzati nei propri servizi e prodotti.

La proprietà del sito internet generato come pagine statiche e di tutte le pagine connesse, sempre in formato statico, è del cliente.

La proprietà del software di gestione dei siti internet rimane interamente di italiasport.net ed è concessa in licenza solo per la durata del contratto. Il contratto ha una durata di 365 giorni dalla attivazione, a meno di diversi accordi tra le parti. La fattura al cliente, emessa nella data di ricezione del pagamento e consegnata al cliente entro un massimo di 7 giorni, riporta esattamente le date di competenza del servizio fornito.

Il cliente ha in ogni momento la possibilità di scaricare il suo sito internet in formato HTML, con tutto il materiale pubblicato, dalle semplici funzioni del browser o con programmi adatti allo scopo. In qualsiasi caso, non è possibile scaricare il software di gestione.

Nello specifico la gestione delle caselle email prevede un traffico massimo giornaliero di 200 email in uscita e 2000 email in entrata. Oltre ad un limite di 3000 email al mese in uscita. Tali limiti sono solamente volti a proteggere gli utenti per il corretto funzionamento del sistema di posta, in quanto un abuso delle risorse da parte di uno o piu´ utenti potrebbe altrimenti creare ritardi o malfunzionamenti del sistema di posta.

Art. 4-1 Specifiche delle tipologie di contratto

Italiasport.net specifica che il cliente puo´ acquistare il servizio in due forme:
A. Un contratto annuale tutto compreso. Pacchetti identificati come Oro / Argento / Bronzo / Mini i cui prezzi sono specificati su www.sitoper.it
B. Un contratto di acquisto di importo maggiore il primo anno, e un contratto minore gli anni successivi, che comprede: registrazione o mantenimento del dominio www, spazio host di 1 GB, fino a 20 caselle email, limite di 1GB al giorno di traffico e 10GB al mese di traffico, assistenza tramite il pannello di gestione, licenza d´uso del pannello di gestione.
In entrambi i casi non variano i diritti di proprieta´ del software e del sito generato, compreso i dati pubblicati.

Art. 4-2 Rimozione dei dati a scadenza del contratto.

Italiasport.net s.r.l. si riserva il diritto di spengere il servizio una volta scaduto il contratto se non rinnovato.

Italiasport.net s.r.l. si riserva il diritto di eliminare qualsiasi copia dei dati del sito del cliente, una volta scaduto il contratto da almeno 15 giorni e non rinnovato.

Per rinnovo del contratto si intende una richiesta di rinnovo, con effettivo pagamento ricevuto da italiasport.net s.r.l.


Art. 5 Obblighi e responsabilità dell´UTENTE
Il cliente si impegna a mantenere italiasport.net indenne da responsabilità circa l´eventuale uso illecito che potrà essere fatto sia del servizio, sia delle informazioni reperite o fornite attraverso il servizio o prodotto stesso. Italiasport.net non è altresì responsabile degli eventuali danni che il cliente potrebbe causare a terzi con l´uso anche lecito del servizio.
Il cliente si impegna, in particolare, a utilizzare i servizi di web publishing in conformità alle vigenti leggi con particolare riferimento alle leggi sul diritto d´autore.
L´accesso al servizio è limitato ai clienti che sottoscrivono un contratto con italiasport.net o ad utenti abilitati dagli stessi clienti.
Attraverso il servizio offerto da italiasport.net non è consentito svolgere attività che deliberatamente:
1. Cerchino di conseguire accesso non autorizzato alle risorse connesse alla rete;
2. Influenzino negativamente la regolare operatività della rete o ne restringano l´utilizzabilità o le prestazioni per gli altri utenti;
3. Alterino l´integrità d´informazioni contenute su altri computer;
4. Provochino trasferimenti non autorizzati di informazioni (software, basi dati, altro).


Art. 6 Rivendita del servizio
Il cliente può rivendere il servizio a terzi previo accordo preventivo con italiasport.net.
Nello specifico una azienda o una persona con regolare registrazione fiscale puo´ effettuare il servizio di rivendita del servizio registrandosi e stipulando un accordo con italiasport.net. Le condizioni di rivenditore sono specificate nella sezione "diventa rivenditore" di questo sito web.


Art. 7 Limiti di responsabilità e diritti italiasport.net
Italiasport.net risponde unicamente delle proprie omissioni e dei propri errori relativi al servizio commissionato che annullano od alterano gravemente l´efficacia del servizio e che vengono ricevuti per iscritto da italiasport.net o tramite il centro assistenza, o tramite la casella email assistenza@sitoper.it o tramite raccomandata.

Nel caso in cui il disservizio si protragga oltre 30 giorni il committente avrà diritto, a sua scelta, al rimborso degli importi eventualmente corrisposti, o allla ripetizione gratuita del servizio per lo stesso tempo pattuito, esclusa ogni ulteriore forma di risarcimento.

Italiasport.net si riserva comunque il diritto di:
1. Controllare accessi al software di gestione del sito internet sitoper.it;
2. Inviare informazioni di possibile interesse via posta elettronica al cliente. Nel caso del servizio telematico italiasport.net non è responsabile per danni diretti o indiretti derivanti da interruzioni del funzionamento del servizio dovute a manutenzione ordinaria o straordinaria o ad altre cause indipendenti da italiasport.net.
3. Italiasport.net si impegna affinché i sistemi garantiscano la massima sicurezza. In special modo i server sono quotidianamente controllati, sono posti sotto firewall di protezione, hanno un doppio disco interno con copia istantanea dei dati (mirroring), vengono effettuati backup su altri server distinti e a loro volta con dischi di doppia copia. Italiasport.net non è in ogni caso responsabile di una eventuale perdita dei dati pubblicati su server web.
4. A tutela del corretto utilizzo dei servizi offerti a tutti gli utenti Italiasport.net s.r.l. si riserva il diritto di bloccare il servizio ad un cliente che lo utilizzasse fuori dai termini della Netiquette, e fuori dai limiti proposti dal software stesso. Inoltre si riserva il diritto di intervenire al blocco del sito o del servizio email, qualora si verificassero abusi di immagini, marchi e testi sul sito o invio di spam, materiale offensivo o volgare da newsletter ed email.

Art. 7.1 Sicurezza dei dati dei siti web e della posta elettronica
Italiasport.net ha creato e gestisce una struttura per ridurre al minimo possibile la perdita dei dati di siti web. Tale struttura è progettata anche per ridurre al minimo i tempi di recupero dei servizi offerti ai clienti in caso di rottura del sistema.

Detto cio´, accettando i contratti di fornitura dei servizi italiasport.net il cliente prende atto ed è cosciente che la struttura tecnica realizzata, riduce al minimo la probabilità di perdita dei dati, ma non annulla totalmente questa possibilità. Pertanto il cliente stesso è tenuto ad effettuare copie di sicurezza, se e solo se lo ritiene opportuno in base all´importanza dei dati mantenuti su siti web e caselle di posta elettronica, con tempi e modi a suo piacimento.

Dettagli sulle sicurezze dei dati: ogni server su cui vengono installati siti web e caselle email è provvisto di un minimo di 2 dischi e di un massimo di 7 dischi. I dischi sono in mirroring (copia istantanea). I raid sono raid 1 o raid 5 e prevengono dalla perdita di dati nel caso di rottura di un solo disco. Nel caso di rottura di un solo disco il sistema non interrompe il servizio, ma continua a fornirlo anche se con alcuni ritardi. In questo caso i nostri tecnici, nella stragrande maggioranza dei casi, possono intervenire alla sostituzione dell´hardware rotto senza dover spengere i server, e quindi interrompere i servizi. In questo caso non c´è alcuna perdita di dati.

Inoltre tutte le caselle email, se non superano le quote limite, e i siti web, sempre che anche essi non superino le quote limite, sono backuppati ogni notte ad orari prestabiliti ed archiviati su server distinti e dedicati ai backup, anch´essi a sua volta con dischi in raid 1 o 5.

Le copie dei siti web vengono mantenute per gli ultimi 4 giorni, mentre le copie delle caselle email vengono mantenute per gli ultimi 2 giorni. Inoltre viene effettuata la sincronia delle caselle email ogni 2 ore dalle 9:00 alle 17:00 di ogni giorno. Tale accorgimento previene dalla rottura accidentale contemporanea di due dischi sul server principale, di rotture hardware piu´ gravi sempre sul server principale e puo´ consentire di recuperare dati fino ad un massimo di 4 notti antecedenti il momento in cui viene segnalato l´errore.

Nel caso in cui si renda necessario un ripristino da backup la perdita dei dati è limitata alla differenza oraria tra l´ultimo backup corretto disponibilie e il ripristino dei servizi.

Italiasport.net reputa questo sistema di sicurezza adeguato in base ai servizi offerti e ai dati statistici di rischio di rottura in proprio possesso. Offre, a richiesta del cliente, anche servizi aggiuntivi e migliorativi. Tali servizi vengono forniti su progetto personalizzato e previa accettazione di un preventivo da parte del cliente.


Art. 8 Durata del contratto e Recesso
La durata del contratto è di 365 giorni a partire dalla data di attivazione del servizio. La validità del contratto non si intende tacitamente rinnovata. In mancanza di una richiesta di rinnovo del contratto e relativo pagamento il servizio sarà sospeso alla naturale scadenza del contratto. Passati 15 giorni dalla scadenza del contratto tutto il materiale presente sui server di italiasport.net sarà rimosso.

Il cliente può recedere dal contratto entro 10 (dieci) giorni dalla stipula dello stesso, che ricordiamo inizia all´invio del pagamento. La richiesta di recesso deve avvenire per iscritto a mezzo raccomandata a/r. Per la data di recesso fa fede la data di invio della raccomandata.

La richiesta di recesso deve essere inviata a
Sitoper.it, c/o italiasport.net S.r.l.
via Provinciale Francesca Nord, 92 - 56020
Santa Maria a Monte (Pisa), Italia.

Il recesso può essere inviato, nel termine di dieci giorni sopra indicato, anche via email all´indirizzo email: amministrazione@sitoper.it , a condizione che la comunicazione di recesso sia confermata a mezzo lettera raccomandata negli stessi termini di cui sopra.

Il recesso è escluso, ai sensi dell´art. 55, comma 2, lett a) del Codice del Consumo qualora l´Utente acquisti un Pacchetto, che comprenda il Servizio Registrazione di Nomi a Dominio, allorché l´Utente richieda l´esplicita attivazione del Servizio prima della scadenza del termine della eventuale prova.

Nel caso di recesso conforme a quanto sopra esposto, Sitoper.it si obbliga a restituire all´Utente le somme dallo stesso versate quale corrispettivo del Servizio, entro il più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza del recesso.


Art. 9 Corrispettivo, termini e modalità di pagamento e variazione annuale del corrispettivo
Il committente provvede ai pagamenti entro 5 giorni dalla richiesta di attivazione. In caso di mancato pagamento italiasport.net ha la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di considerare annullato l´intero ordine per inadempimento del committente. Italiasport.net si impegna a non aumentare i canoni di abbonamento al servizio in maniera non superiore ai dati annuali riguardanti l´inflazione. In nessun caso è previsto il rimborso della cifra pagata, nè totale, nè parziale, in caso di disservizio, se accertato, il cliente potrà richiedere servizi sostitutivi equivalenti alla cifra versata e sarà impegno di italiasport.net s.r.l. fornirli al meglio delle condizioni.


Art. 10 Risoluzione del contratto
Italiasport.net ha il diritto di sospendere con effetto immediato il servizio in tutti i casi di violazione e/o inadempimento da parte del cliente previsti dal presente contratto, e segnatamente agli articoli:
- Art. 4 Diritti di proprietà
- Art. 5 Obblighi e responsabilità del cliente
- Art. 6 Rivendita del servizio
- Art. 9 Corrispettivo, termini e modalità di pagamento e variazione annuale del corrispettivo
Italiasport.net avrà la facoltà di risolverlo dandone semplice comunicazione scritta, senza alcun periodo di preavviso, fermo restando l´obbligo da parte del cliente di saldare l´intero corrispettivo.


Art. 11 Cessione di contratto
Il cliente autorizza espressamente a cedere il presente contratto a società controllate, partecipate, controllanti o a partners commerciali di italiasport.net.


Art. 12 Servizi aggiuntivi
Le presenti condizioni generali troveranno applicazione anche per eventuali altri servizi e prodotti che verranno offerti da italiasport.net, a cui il cliente potrà accedere mediante la sottoscrizione di una apposita scheda integrativa, se e in quanto ritenute compatibili da italiasport.net


Art. 13 Clausola compromissoria e foro competente
Per ogni controversia è competente il Foro di Pisa, escluso ogni altro Foro anche alternativo o concorrente


Il cliente procedendo all´acquisto di un servizio dichiara di aver attentamente esaminato tutte le clausole del presente contratto e le sottoscrive accettandone espressamente le condizioni contenute nei seguenti articoli:

Art. 1 Perfezionamento del contratto - Art. 2 Tempi di consegna dei servizi - Art. 3 Accesso e modalità di utilizzo del servizio - Art. 4 Diritti di proprietà - Art. 5 Obblighi e responsabilità del cliente - Art. 6 Rivendita del servizio - Art. 7 Limiti di responsabilità e diritti italiasport.net - Art. 8 Durata del contratto e recesso - Art. 9 Corrispettivo, termini e modalità di pagamento e variazione annuale del corrispettivo - Art. 10 Risoluzione del contratto - Art. 11 Cessione del contratto - Art. 12 Servizi aggiuntivi - Art. 13 Clausola compromissoria e Foro competente.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]