19 Ottobre 2020

Cosa è una landing page ?

Traducendo letteralmente le parole è una "pagina di atterraggio". In pratica è una pagina che viene realizzata appositamente per i visitatori e per i motori di ricerca. Nello specifico e´ una pagina completamente dedicata ad una parola chiave, e quindi ottimizzata su di essa.

Facciamo un piccolo esempio per cercare di trasmettere il concetto.

Sono un idraulico ed installo condizionatori. Li installo nella zona di Firenze con particolare attenzione ad alcuni comuni limitrofi. Ad esempio Empoli o Castelfiorentino.

Mi piacerebbe molto essere trovato sui motori di ricerca principali e quindi su google, con frasi del tipo:
"installazione climatizzatori Castelfiorentino"
"installazione climatizzatori Empoli"
"assistenza condizionatori Firenze"
ecc...

Come faccio ad essere considerato importante da un motore come Google e a far sì che quando un utente digita questa frasi di ricerca (query) io possa uscire tra i risultati delle prime pagine ?

Beh, sicuramente il motore di ricerca mi ritiene pertinente se molte pagine all´interno del mio sito parlano di questi o di termini simili. Ma ancor di piu´ mi riterrebbe importante se avessi una pagina dedicata alla frase
"installazione climatizzatori Castelfiorentino" ed una pagina dedicata alla frase "installazione climatizzatori Empoli" ed ancora una pagina dedicata alla frase "assistenza condizionatori Firenze".

Inoltre si genera una certa "fiducia nel navigatore" che ha cercato determinate frasi. Pensiamo ad un utente che ha cercato ad una frase di questo tipo e viene catapultato su un sito di un idraulico che installa condizionatori.
Le prime domande che l´utente si pone è: "ma è nella mia zona?" "faranno il lavoro da me ?"

Sicuramente se si trova indirizzato ad una pagina che si intitola "installazione climatizzatori Castelfiorentino" trova subito una bella risposta e forse non si pone nemmeno la domanda.

Dedicare quindi una pagina ad una specifica domanda (query) di richiesta, è generare una landing page. In altri termini generare una landing page significa costruire una pagina dedicata ad una specifica richiesta.

Se vuoi maggiori indicaizoni continua a leggere:
"Come realizzare una landing page" su questo stesso sito

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio