22 Settembre 2021
Tutorial e suggerimenti

Differenze tra moduli e pagine generiche

Tutorial
La differenza sostanziale tra una pagina generica e un modulo è la velocità di gestione molto ampia che abbiamo con l'utilizzo dei moduli.

I moduli sono quelli che servono per gestire un insieme di oggetti all'interno del tuo sito web come news, eventi, prodotti, servizi, annunci immobiliari, squadre ecc.

All'interno di un modulo news per esempio si possono trovare migliaia di articoli, questi con una semplice impostazione che decidi e gestisci tramite il tuo pannello di gestione, potrà far cambiare l'aspetto delle tue news a tutte insieme, senza dover fare la procedura manualmente su ognuna di esse, che sarebbe una cosa impossibile da gestire.

L'inserimento di un oggetto all'interno di un modulo, prendiamo sempre in considerazione una news è facilitato, il sistema ti chiederà di compilare dei semplici campi preimpostati come titolo, testo e foto, una volta finito si clicca su salva e la tua notizia sarà immediatamente visibile sul sito web.

Non dovrai occuparti di creare pulsanti di collegamento, questi sono gestiti automaticamente dal sistema, anche se cambi il titolo della tua news il sistema con una procedura automatica ricrea il link che riporta alla notizia.

I moduli danno inoltre la possibilità di inserire più categorie di oggetti per esempio Novità e notizie oppure Curiosità, puoi creare un numero infinito di categorie ed associarvi tutti gli oggetti che desideri.

Anche la gestione della visualizzazione delle categorie è semplice e gestibili in pochi click.

Il modulo inoltre consente di inserire e gestire box automatici in prima pagina, anche nei box è possibile fare decidere quali news visualizzare, la loro impostazione grafica se in elenco o in colonna, se visualizzare il testo o solo foto e titolo, inoltre puoi decidere di visualizzare solo gli oggetti inseriti in una specifica categoria. Anche in questo caso i link sono tutti automatici tu dovrai solamente occupati di scegliere cosa far vedere e il sistema farà il resto per te.


Tutte queste impostazioni non si trovano all'interno delle pagine generiche che sono ad esempio il Chi siamo o il Dove siamo, in queste puoi inserire più di un paragrafo come testi, foto, cartine, form di contatto, video ma il tutto dovrai gestirlo manualmente, anche i link non saranno automatici e non hai box automatici e già preimpostati in prima pagina.

Realizzazione siti web www.sitoper.it