28 Luglio 2021
Blog

Perché aggiornare il CMS del sito web

Blog sulla realizzazione di siti web, argomenti SEO e consigli utili
scritto da Marco Angiolini il 24-03-2021 08:20

Il nostro CMS che gestisce tutti i siti creati da Sitoper.it è costantemente in aggiornamento.
I nostri clienti non si sono accorti di nulla perché il nostro sistema di programmazione prevede che sia i backup che gli aggiornamenti dei siti web siano fatti in automatico.

Ecco perché abbiamo pensato che fosse il momento di condividere alcune ragioni per cui dovresti avere sempre aggiornato il tuo sistema di gestione dei contenuti su base regolare se non usi una piattaforma come la nostra ma se utilizzi i più comuni CMS come WordPress, Joomla, Drupal, PrestaShop e Magento.

Come abbiamo visto nel precedente articolo i CMS sono la tecnologia principale che si nasconde dietro il 90% dei siti web realizzati in tutto il mondo che ci permette di modificare o aggiungere contenuti in totale autonomia senza conoscere i codici e i linguaggi di programmazione.

Anche se usiamo come esempio il nostro CMS in questo articolo, le stesse ragioni di business si applicano a qualsiasi CMS open source.

Anzi, proprio perché la maggior parte dei CMS non si aggiorna da solo, vi è sempre un reale pericolo che un sito web non aggiornato possa improvvisamente non funzionare più o essere attaccato o ancor peggio essere improvvisamente cancellato da internet.

La maggior parte delle tecnologie, che sia un Content Management System (CMS) o un sistema operativo desktop, si evolve e migliora continuamente.

E come la maggior parte delle tecnologie, man mano che le nuove versioni vengono rilasciate, quelle vecchie alla fine perdono il loro supporto tecnico.

Il CMS è il motore che gestisce l'intero sito web, sia nella parte grafica, contenutistica che nel back end e non avere un CMS aggiornato è come avere una automobile sulla quale non abbiamo mai fatto un tagliando o una revisione.

Senza contare che i siti web realizzati in WordPress come in Joomla e tutti gli altri sistemi di programmazione open source sono costantemente integrati da moduli e plugin e se il CMS non è aggiornato si rischia che improvvisamente uno o più plugin non funzionino più.
Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire nel dettaglio perché aggiornare il CMS del sito web è fondamentale, per non dire obbligatorio.



Sicurezza del CMS


Il CMS di Sitoper.it viene regolarmente aggiornato automaticamente per risolvere i problemi di sicurezza, ma, se si utilizzasse un CMS open source questi aggiornamenti alla fine smetterebbero di funzionare sulle vecchie versioni.

Per esempio, se il tuo sito è in WordPress e il suo CMS non è aggiornato da anni molto probabilmente non saresti più in grado di accedere agli aggiornamenti o alle patch di aggiornamento. Questo significa che potresti diventare più vulnerabile agli attacchi hacker.

Questa dovrebbe essere una preoccupazione per qualsiasi azienda che si basa sul suo sito web per generare lead o vendite, soprattutto iI siti che raccolgono informazioni personali perché sono i più vulnerabili.

Ecco perché per ottenere l'accesso alle patch di sicurezza, è necessario avere una strategia per gli aggiornamenti regolari del tuo CMS.

Costo degli aggiornamenti del CMS


Ancora una volta chi si affida a Sitoper.it per creare il proprio sito web non deve mai pensare agli aggiornamenti perché sono inclusi nell'abbonamento.

Al contrario se si avesse un sito realizzato in WordPress o Joomla o un e-commerce creato in PrestaShop o Magento l'investimento richiesto per aggiornare il CMS dipenderebbe in parte da quanto è vecchio e da quando è stato aggiornato l'ultima volta.

La differenza di costi per gli aggiornamenti di un sito web variano caso per caso, ma c'è una verità costante: l'aggiornamento diventa più difficile e più costoso quanto più tempo si aspetta ad aggiornarlo.

Oltre all'età, altri fattori che influenzano il costo includono la complessità del sito e il numero di moduli e plugin di terze parti utilizzati. Quindi, l'aggiornamento potrebbe essere uno sforzo molto indolore, o potrebbe essere molto costoso.

Noi di Sitoper.it Possiamo aiutarvi a determinare quale scenario state affrontando. In quest'ultimo caso, dovreste considerarlo come un'opportunità per valutare il quadro generale - le vostre esigenze di business sono cambiate, avete bisogno di più dal vostro sito, ci sono ragioni per cui il sito potrebbe beneficiare di una riprogettazione nello stesso momento in cui la tecnologia viene aggiornata?



Stabilità del sito


I CMS non sono le uniche tecnologie che cambiano e si aggiornano costantemente. Anche i moduli di terze parti che vi aiutano a vendere prodotti sul vostro sito, inviare newsletter, raccogliere lead di vendita, pubblicare articoli nel blog, ecc. cambiano e si aggiornano costantemente.
Può arrivare un momento in cui il tuo sito non è più compatibile con queste tecnologie e quindi le pagine del tuo sito iniziano a non funzionare più correttamente.

Ma ancora più importante è che i server di web hosting sono sempre in aggiornamento. I server più recenti e migliori non possono ospitare tecnologie più vecchie. Questo potrebbe significare che il tuo sito sarà gestito su un server più vecchio, più lento e meno sicuro e tutto ciò va contro una buona esperienza utente.



Un CMS aggiornato ti aiuta a crescere


Se stai ancora utilizzando un vecchio CMS, potresti perdere le nuove caratteristiche che possono aiutarti a convertire le vendite o ad essere più visibile sui motori di ricerca.

Per esempio il nostro CMS ha migliorato le interfacce che permettono agli autori di contenuti di portare il messaggio dell'azienda sul mercato più velocemente. Migliori strumenti di collaborazione permettono ai team di creatori di contenuti di lavorare insieme e costruire campagne in modalità bozza prima di essere pubblicati.

I contenuti possono andare in diretta a orari programmati. Una migliore esperienza mobile dà agli amministratori del sito più spazio sullo schermo per lavorare sui contenuti. A seconda di quando il tuo sito è stato costruito, ci sono probabilmente molti altri esempi di nuove funzionalità CMS che sono diventati disponibili ai quali non si sta accedendo per aiutare a crescere la tua presenza online.
Se pensi di essere pronto per un aggiornamento, contattaci. Possiamo aiutarti a determinare cosa funziona meglio per il tuo business.


Realizzazione siti web www.sitoper.it