23 Ottobre 2020

Come registrare un dominio .IT

NON E´ PIU´ NECESSARIA LA L.A.R. PER REGISTRARE UN DOMINIO .IT

Dal mese di Novembre 2009 non è piu´ necessario compilare la LAR per registrare un dominio .it.
Per registrare un dominio con sitoper.it è sufficiente l´ordine e l´invio della ricevuta del pagamento.

Nel caso in cui tu stia trasferendo un dominio .it da un gestore di tipo maintainer, rimane la necessità di compilare ed inviare la LAR di trasferimento.
Nel caso in cui tu stia trasferendo un dominio .it da un gestore di tipo registrar, è sufficiente comunicarci il codice authinfo che ti è stato consegnato dall´attuale registrar che ha in carico il tuo domino.

Ricordiamo che anche per la registrazione di domini .com .net .eu e altre estensioni non è necessario alcun documento.
L.A.R. - Lettera di autorizzazione per TRASFERIRE un nome a dominio .IT
Per trasferire un dominio .it in carico ad un gestore di tipo maintainer, è necessario compilare la LAR (Lettera di Assunzione Responsabilità): devono essere indicati in stampatello leggibie tutti i dati richiesti, deve essere firmarta dove richiesto e deve essere inviata a sitoper.it: leggi sotto per informazioni più dettagliate.
PER TRASFERIRE UN DOMINIO .it
1. Controlla che il dominio sia effettivamente registrato a tuo nome, se è gestito da un maintainer o da un registrar e soprattutto se è intestato ad una società o ad una persona fisica.
Per verificarlo puoi seguire le istruzioni per la verifica di registrazione dei domini al paragrafo trasferimento.

2. Nel caso in cui il dominio è gestito da un maintainer, segui il punto 3 altrimenti se il dominio è gestito da un registrar salta al punto 5

3. Il dominio è gestito da un maintainer quindi scarica dai link qui sotto la LAR necessaria e idonea al tuo caso: per società o enti, se il dominio è registrato ad una azienda ente o attività no profit, per persona fisica se il dominio è registrato a persona fisica.
4. Compila la LAR per tutti i campi richiesti ad eccezione del campo ContactID (provvederemo noi ad assegnartene uno al momento del trasferimento del dominio), firmala e inviala via fax al numero 0587 949900. Oppure se preferisci mandala scansionata via email all´indirizzo info@sitoper.it
segui al punto 6

5. Il dominio è gestito da un registrar, devi quindi contattare chi attualmente gestisce il tuo dominio e richiedere che ti venga comunicato il tuo codice auth info. Cominicaci il codice auth info ottenuto via email all´indirizzo info@sitoper.it

6. Verificata la correttezza dei dati che hai inviato provvederemo ad effettuare le operazioni necessarie al trasferimento del dominio.

ALCUNE DOMANDE COMUNI

Trasferimento .IT: Come vedere se il dominio è registrato a persona fisica o azienda.
Per verificare se un dominio è registrato a persona fisica o ad azienda basta effettuare una ricerca nel database whois del registro .IT
Per farlo puoi cliccare qui e scrivere nella form il nome del tuo dominio senza il www. e controllare i risultati.
Se il risultato ti dice "il nome a dominio richiesto NON E´ LIBERO", clicca sul link "maggiori dettagli" e verrà mostrata una pagina con le informazioni del dominio.
Quello che devi verificare è il campo "Registrant Name". Se qui c´è un nome di una azienda, significa che il dominio è intestato ad una azienda, se c´è un nome e cognome di persona significa che il dominio è intestato ad una persona fisica.

Trasferimento .IT: Cosa devo scrivere nel campo Mantainer (MNT) della LAR?
Quando compili la LAR di trasferimento per un dominio ti viene chiesto di indicare quale è il mantainer che attualmente ha in gestione il dominio e da cui si sta effettuando il trasferimeno. Per verificare questo basta effettuare una ricerca nel database whois del registro .IT.
Per farlo puoi cliccare qui e scrivere nella form il nome del tuo dominio senza il www. e controllare i risultati.
Se il risultato ti dice "il nome a dominio richiesto NON E´ LIBERO", clicca sul link "maggiori dettagli" e verrà mostrata una pagina con le informazioni del dominio.
Quello che devi verificare è il campo "Registrar Name". Il valore che cerchi avrà la desinenza finale "-MNT".
Questo nome, completo di desinenza, scritto in maiuscolo, è quello che devi indicare come mantainer nel modulo LAR.

Trasferimento .IT: Cosa devo scrivere nel campo ContactID della LAR?
Quando compili la LAR di trasferimento per un dominio non devi indicare alcuna sigla nel campo contact ID. Provvederemo noi ad assegnare un codice alla tua richiesta di trasferimento che poi verrà comunicata al registro .IT per le verifiche e la nuova assegnazione del dominio

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio