24 Aprile 2024

Prima occhiata pannello gestione del sito web

Dal pannello di gestione puoi gestire tutti i contenuti e le configurazioni del tuo sito web.
Ti consigliamo di tenere due schede aperte una per la visualizzazione del sito web e una per il pannello di gestione.


Una volta fatto accesso al pannello di gestione si notano tre aree impostanti al suo interno:

1. Contenuti del sito web
Contiene tutte le pagine e le relative pagine generate dai moduli del sito web.
Si trova per esempio l'home page, la pagina del chi siamo oppure il modulo news dove dentro ci sono tutte le notizie pubblicate e le varie categorie.

Tramite il pulsante INSERISCI, che si trova in fondo alla colonna "Contenuti del sito web" puoi generare una nuova pagina o accendere uno dei moduli che al momento sono spenti.

Per saperne di più sulle Differenze tra moduli e pagine generiche guarda il tutorial dedicato.


2. Parte centrale del pannello di gestione
Ricalca quella dei "Contenuti del sito web", in più abbiamo un cerca nel quale si può inserire una parola e il sistema ricerca tutte le pagine che all'interno del titolo, contengono la parola ricercata.


3. Parte in alto del pannello di gestione
Questa area è divisa in due:
- sulla sinistra si trovano delle icone tramite le quali si possono controllare lo stato del contratto, eseguire il logout dal pannello di gestione, ritornare sulla prima pagina del pannello di gestione e altre piccole cose ma utili.

In generale se non sai a cosa serve una icona, basta fermare sopra con il mouse e il sistema ti darà un breve testo di spiegazione.

- Nella parte destra si trovano le configurazioni generiche del sito web come la struttura del sito, i menu, la grafica, le parte relativa ad i motori di ricerca, gestione dei vari utenti che hanno accesso al pannello di gestione, le statistiche, impostazioni generali del sito internet, lo spazio host occupato (lo spazio che sul server occupa il sito web), gestione delle caselle email, impostazioni dei form come per una richiesta informazioni, corrispondenze ricevute, crm dove puoi tenere un contatto diretto con il cliente ed infine il centro assistenza dal quale è possibile fare le proprie richieste ad i tecnici e grafici, i quali risponderanno per scritto.


Se il tuo è il primo accesso al pannello di gestione si ricorda di accettare le condizioni della privacy e delle condizioni di utilizzo, per poter procedere con la gestione dei tuoi contenuti.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie