16 Luglio 2020

Consigli utili per l´invio di email per non finire in blacklist

In questa guida trovi informazioni utili per scrivere messaggi di posta elettronica corretti, che non vengano considerati spam a priori dai sistemi antispam.

Se si inviano email legittime e ben scritte a destinatari che le hanno richieste la probabilità di finire in una blacklist è bassa.

Come inviare i messaggi di posta elettronica

Quando inivii uno o piu´ messaggi ricorda di fare alcuni semplici controlli:

- non inviare il messaggio a più di 10 destinatari

- non inviare il messaggio a indirizzi email inesistenti, appena te ne accorgi rimuovi l´indirizzo dalle rubriche

- se non necessario, non inviare lo stesso messaggio più volte allo stesso destinatario

- se vuoi inviare email pubblicitarie utilizza software specifici

Come scrivere l´oggetto del messaggio

E´ l’elemento fondamentale che verrà letto per primo dai destinatari e che ha rilevanza nella valutazione dello spam.
Per questo motivo:

- evita di mettere nell´oggetto del messaggio indirizzi email

- evita di scrivere nell’oggetto del messaggio frasi vaghe

- evita le maiuscole

- evita di usare parole inventate

- evita, se possibile, i termini spesso comuni allo spam come ad esempio "Speciale, "Offerta”, “Sconto", "Riservato", "Solo per te”, “Risparmia”, “Guadagna”, "Gratis" e simili

Come scrivere il testo del messaggio

E´ la parte informativa del messaggio e deve essere redatta tenendo conto di alcune regole di base:

- evita di usare un carattere molto piccolo o con colori accesi

- evita di inserire più immagini che testo

- evita di formattare troppo il testo o inserire parole spaziate

- evita di inserire link numerici nel messaggio ( es: http://192.168.100..... )

- evita se possibile i termini spesso comuni allo spam come ad esempio "free", "Ordina ora", "Speciale, "Promozione", "Offerta”, “Sconto", "Riservato", "Solo per te”, “Risparmia”, “Guadagna”, "Gratis", "Hai vinto" e simili.

- controlla la correttezza del testo togliendo errori di digitazione

Come inserire immagini nel messaggio

Se devi inserire immagini nel messaggio devi seguire queste poche regole di base:

- evita di inserire più immagini che testo

- specifica l’attributo "alt" per ogni immagine inserita

Come inserire allegati nel messaggio

Quando devi insierie allegati nel messaggio cerca di osservare queste poche semplici regole:

- evita, se possibile, di inserire allegati non compressi ( zip ).

- evita di inserire nel messaggio allegati di grandi grandi (oltre 1MB)

- utilizza, se possibile, sistemi che permettano di scaricare materiale tramite un link anziché allegarlo al messaggio

Altre nozioni utli

- fatti riconoscere dai destinatari dei tuoi messaggi

- avvisa, se possibile, i destinatari dei tuoi messaggi di inserire il tuo indirizzo email tra i mittenti "non spam"

- se invii email commerciali, non utilizzare modelli preconfezionati

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account