20 Novembre 2017

Consigli utili per l´invio di email per non finire in blacklist

In questa guida trovi informazioni utili per scrivere messaggi di posta elettronica corretti, che non vengano considerati spam a priori dai sistemi antispam.

Se si inviano email legittime e ben scritte a destinatari che le hanno richieste la probabilità di finire in una blacklist è bassa.
Come inviare i messaggi di posta elettronica
Quando inivii uno o piu´ messaggi ricorda di fare alcuni semplici controlli:

- non inviare il messaggio a più di 10 destinatari

- non inviare il messaggio a indirizzi email inesistenti, appena te ne accorgi rimuovi l´indirizzo dalle rubriche

- se non necessario, non inviare lo stesso messaggio più volte allo stesso destinatario

- se vuoi inviare email pubblicitarie utilizza software specifici
Come scrivere l´oggetto del messaggio
E´ l’elemento fondamentale che verrà letto per primo dai destinatari e che ha rilevanza nella valutazione dello spam.
Per questo motivo:

- evita di mettere nell´oggetto del messaggio indirizzi email

- evita di scrivere nell’oggetto del messaggio frasi vaghe

- evita le maiuscole

- evita di usare parole inventate

- evita, se possibile, i termini spesso comuni allo spam come ad esempio "Speciale, "Offerta”, “Sconto", "Riservato", "Solo per te”, “Risparmia”, “Guadagna”, "Gratis" e simili
Come scrivere il testo del messaggio
E´ la parte informativa del messaggio e deve essere redatta tenendo conto di alcune regole di base:

- evita di usare un carattere molto piccolo o con colori accesi

- evita di inserire più immagini che testo

- evita di formattare troppo il testo o inserire parole spaziate

- evita di inserire link numerici nel messaggio ( es: http://192.168.100..... )

- evita se possibile i termini spesso comuni allo spam come ad esempio "free", "Ordina ora", "Speciale, "Promozione", "Offerta”, “Sconto", "Riservato", "Solo per te”, “Risparmia”, “Guadagna”, "Gratis", "Hai vinto" e simili.

- controlla la correttezza del testo togliendo errori di digitazione
Come inserire immagini nel messaggio
Se devi inserire immagini nel messaggio devi seguire queste poche regole di base:

- evita di inserire più immagini che testo

- specifica l’attributo "alt" per ogni immagine inserita
Come inserire allegati nel messaggio
Quando devi insierie allegati nel messaggio cerca di osservare queste poche semplici regole:

- evita, se possibile, di inserire allegati non compressi ( zip ).

- evita di inserire nel messaggio allegati di grandi grandi (oltre 1MB)

- utilizza, se possibile, sistemi che permettano di scaricare materiale tramite un link anziché allegarlo al messaggio
Altre nozioni utli
- fatti riconoscere dai destinatari dei tuoi messaggi

- avvisa, se possibile, i destinatari dei tuoi messaggi di inserire il tuo indirizzo email tra i mittenti "non spam"

- se invii email commerciali, non utilizzare modelli preconfezionati

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]